Grazie Bettycuore!

AIS Milano, con la sua sede distaccata di Magenta, ha voluto ringraziare il ristorante Bettycuore e le sorelle Betty e Gabriella Cerri per i dodici anni di splendida collaborazione con la nostra associazione. Una serata speciale dedicata a un locale che, nel corso degli anni, ha saputo trasformarsi da spazio di lavoro a casa di ognuno di noi.

Danilo Nervetti

 «La casa rappresenta la ricchezza umana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere». Prendiamo in prestito le parole di Papa Francesco per esprimere al meglio il sentimento di quest’ultima serata al ristorante Bettycuore che, dal lontano novembre 2013, ha rappresentato la sede di Magenta di AIS Milano. Un viaggio lungo 12 anni che ha trasformato uno spazio dedicato a corsi, esami ed eventi, in casa nostra. Siamo in tanti riuniti intorno al grande tavolo nella sala principale del ristorante.

Roberto Fusè, responsabile della sede di Magenta, guarda con orgoglio tutto il gruppo di lavoro che ogni giorno ha contribuito al successo di questa realtà. Molti di loro si sono diplomati e formati sommelier proprio tra queste mura. Al suo fianco la figura istituzionale di Vincenzo Tonetti, associato AIS dall’anno 2000, che a suo tempo contribuì alla scelta di questa sede. Nessuno è voluto mancare alla celebrazione di quest’ultima serata là dove Betty e Gabriella, con impegno, energia e passione hanno contribuito alla crescita e al successo della sede di Magenta diventando parte della famiglia AIS.

Con grande piacere Hosam Eldin Abou Eleyoun, presidente di AIS Lombardia, ha da subito raccolto l’invito. Con lui Fabio Scaglione, delegato di AIS Milano, Francesca Provenzi, consigliere regionale di AIS Lombardia e Massimiliano Pace, responsabile dei servizi di AIS Lombardia.

Con i primi piatti e le prime bottiglie di vino, non tardano ad arrivare anche aneddoti e ricordi. Chi ha frequentato a Magenta il corso di terzo livello, con tecnica dell’abbinamento cibo-vino, non potrà mai scordare l’arrivo di squisiti piatti direttamente dalla cucina di Betty. «Gli stessi relatori erano ben felici di fare lezione in questa sede» ricorda con un sorriso Vinicio Zanetti, sommelier, degustatore e relatore di AIS Milano.

Come dimenticare le serate di degustazione e le memorabili cene a base di piatti tipici regionali che seguivano. Dai fornelli del ristorante Bettycuore sono passate quasi tutte le regioni Italiane. «A casa nostra non mangiamo così bene», il commento di un giovane vignaiolo a conclusione di una serata dedicata ai vini delle Valle D’Aosta.

Tra i bei ricordi e le tante vicende che si sono svolte fra queste mure, si è fatta l’ora di alzarsi in piedi. Hosam, Roberto e tutti noi consegniamo a Betty e Gabriella Cerri una targa a memoria dei dodici anni di collaborazione. Il loro sorriso, la loro emozione e gli occhi lucidi ci raccontano una volta di più come il ristorante Bettycuore è diventato nel corso di questi anni anche casa nostra.

Perciò, da tutti noi, grazie davvero di cuore! E gli applausi non sono ancora finiti quando Hosam e Fabio ringraziano anche Roberto Fusé e Vincenzo Tonetti consegnando loro un attestato di fedeltà alla nostra magnifica associazione.

Da ora in poi, sarà Cascina Pietrasanta in via della Valle 8, a Magenta, la nuova sede di Magenta di AIS Milano. Aprirà i battenti il 21 gennaio 2026 ospitando gli esami di terzo livello e il giorno successivo inizierà il corso di secondo livello.

Cascina Pietrasanta, dal 1975 sede della Cooperativa Agricola San Rocco, è immersa nella splendida cornice del Parco del Ticino. Offre un’ampia superficie sia all’esterno che all’interno tra cui il cortile, l’aia, i porticati e le due sale interne. Grazie a questa molteplicità di spazi è in grado di gestire qualsiasi tipo di cerimonia, evento o riunione aziendale. AIS Lombardia è certa di aver trovato la giusta sede di lavoro per tutti i progetti che l’attendono nel prossimo futuro.

L’inaugurazione ufficiale è fissata per il giorno 2 febbraio 2026. Vi aspettiamo tutti con la certezza che qui ricomincerà la storia di AIS Magenta, con l’inizio di una nuova stagione ricca di corsi ed eventi memorabili. Clicca qui per iscriversi all’evento, vi aspettiamo numerosi.