Lisini. Quattro introvabili Brunello di Montalcino
Ais Mantova ha organizzato una magnifica serata al ristorante “Edelweiss” di Castel D'Ario in compagnia di Massimo Castellani, delegato Ais di Firenze. L'occasione è stata quella di poter conoscere e degustare quattro Brunello di Montalcino di annate storiche, introvabili sul mercato, dell’azienda Lisini. Per introdurre la serata, sono stati inoltre degustati un Franciacorta per il brindisi di benvenuto e quattro rossi toscani di cantine rinomate. La serata è stata guidata dal nostro delegato Luigi Bortolotti
RUBRICHE
Franciacorta docg Palazzo Lana Brut Guido Berlucchi - 70% chadonnay e 30% pinot nero.
Ottenuto da uve provenienti dalle migliori porzioni dei vigneti di proprietà a Cortefranca: vigna Piazze (chardonnay), Mancapane (chardonnay) e Brolo (pinot nero), localizzate su terreni di origine morenica fluvioglaciale con suoli mediamente profondi, ben esposte su versanti di piccola pendenza adatti a produrre uve sane, dorate ed aromatiche. Oltre alla vigna San Carlo (chardonnay) collocata su terra argillosa, fredda e profonda, originata dal ritiro del ghiacciaio del Sebino e particolarmente adatta a produrre uve fresche con elevato tenore acido. Il colore è giallo paglierino intenso, notevole spuma e perlage piuttosto sottile, al naso si propone compatto, di buona complessità, che abbina ampie note floreali e fruttate in particolare note di tiglio che si intrecciano all'aroma fragrante della crosta di pane.
Chianti classico Docg 2009 Fontodi - Sangiovese a conduzione biologica
Fontodi si trova nel cuore del Chianti Classico, più precisamente nella vallata che si apre a sud del paese di Panzano denominata "Conca d'oro". Un "terroir" rinomato da secoli per la sua vocazione alla viticoltura di qualità dovuta alla combinazione unica di elevata altitudine, terreni galestrosi, grande luminosità ed un microclima fantastico, caldo, asciutto e di ampia escursione termica. Rosso rubino, ciliegia, lampone, terra, note speziate, buona acidità, tannini piacevoli. Un vino decisamente elegante.
Rosso Toscano Campora Igt 2005 Falchini
Cabernet sauvignon con piccola percentuale di merlot. Questo vino proviene dalla vigna Camporaiolo a Casale di San Gimignano, le uve vengono vendemmiate a mano e con grande cura. Dopo la fermentazione, passa nelle barrique di rovere francese da 225 lt per un invecchiamento che dura 24 mesi; il vino, poi riposa per altri 24 mesi prima di essere presentato al pubblico. Profondo rosso rubino intenso, aromi e sapori di frutta matura, more, prugne, amarene, vaniglia, cioccolato e prugne cotte. Corposo con tannini vellutati, acidità brillante e finitura pulita. Decisamente vigoroso.
Chianti Classico Riserva Rancia Docg 2004 Felsina - Sangiovese 100%
I vigneti si trovano all'interno del Chianti classico nella parte alta di Felsina a circa 400 metri interamente esposti a sud-ovest. I terreni sono rocciosi, calcarei e pietrosi. Colore rubino scuro, aromi espressivi di ribes nero, prugna e marasca, note di sottobosco, humus e corteccia di china con ritorni balsamici di menta e liquerizia. Un vino di forza aristocratica.
Fontalloro Toscana igt 2003 Felsina - Sangiovese 100%
I vigneti si trovano in parte all'interno del Chianti classico nella parte alta di Felsina e nella denominazione del Chianti Colli Senesi ad altezze più basse (da 330 a 407 metri). I vigneti sono caratterizzati da terreni diversi: roccioso, calcareo e pietroso quello del Chianti classico, ricco di sabbie, limo, piccoli ciottoli e sedimenti marini quello con le Crete Senesi. Bellissimo rosso rubino vivo. Notevole la consistenza. Al naso si presenta con sentori eleganti, intensi e persistenti, floreali di viola, seguiti da un bellissimo fruttato di bosco dove in particolare si scorge lampone, ribes rosso e mora. Un leggero speziato di sigaro toscano, chiudono piacevolmente lo spettro olfattivo. Al palato si presenta asciutto, caldo con una buona tannicità.
Dopo questa prima importante degustazione introduttiva, si passa al piatto forte della serata: la degustazione dei Brunello di Montalcini dell'azienda Lisini.
Il clima di Montalcino è più caldo e più asciutto rispetto al resto della Toscana, permettendo alle uve di maturare una settimana prima che nel Chianti Classico. I vigneti sono allevati su terreni di composizione differente tra calcare, argilla, scisto, terreno vulcanico e marne friabili, con altitudini che vanno da 149 mt a 500 mt di altezza. Il vino è ottenuto da una varietà di Sangiovese che ha preso localmente il nome del vino stesso; il Sangiovese brunello è altrimenti detto Sangiovese grosso. Una delle caratteristiche di questo vino è l'aderenza ad una produzione tradizionale.
Assaggiamo 4 vini vini dell'azienda Lisini, una delle più valide e rappresentative realtà di tutto il territorio di Montalcino.
Brunello di Montalcino Docg 2001 Lisini.
Annata straordinaria, rosso rubino cupo, complesso, compattezza olfattiva dalla gamma fruttata e minerale, frutto integro e potente, difficile da identificare in un vino di 12 anni. Amarena, carruba, frutti di bosco, pepe bianco, cacao e tabacco, profumo dolce, esperienza fantastica. Semplice nella sua perfezione, con tannini equilibratissimi. Punteggio oltre i 90 punti.
Brunello di Montalcino Docg 1995 Lisini
Di colore rubino scuro, al naso sentori floreali e fruttati evoluti, frutta secca in particolare noce e prugna disidratata. All'assaggio è succoso, pieno, grintoso, caldo, evoluto e di grande personalità. Elegante e persistente infinitamente con caratteristica mineralità ad accompagnare una aromaticità di bocca unica. Anche in questo caso siamo ben oltre i 90 punti.
Brunello di Montalcino Docg 1983 Lisini
Rosso rubino ancora limpido di grande intensità olfattiva, ampio, lascia scoprire lentamente le note tipiche del Sangiovese: ancora fiori rossi macerati, terra bagnata, richiami metallici, mineralità, ruggine e tamarindo. Affiorano poi, mature sensazioni di ciliegie e prugne fuse in un sottofondo di goudron, di pellame e di spezie e poi ancora evidenti note terziarie e balsamiche. Caldo, armonico ed elegantemente morbido. Ottima persistenza gustativa. Oltre i 95 punti e sia Castellani che Bortolotti si sbilanciano anche oltre.
Brunello di Montalcino Docg 1975 Lisini
Altro vino integro, di straordinaria autenticità contadina. Di colore rubino intenso con sfumature aranciate, complesso, con ricordi di sentori di rosa appassita, frutti rossi macerati, minerale(galestro). Armonico, ben strutturato, caldo, con tannini di grande estrazione ed acidità in perfetto equilibrio, persistente e sapido. Su questo campione viene sospeso il giudizio numerico per soffermarsi sulla storia e la cultura che rappresenta. Quasi 40 ed ancora sublime!
Le nostre aspettative sono state pienamente soddisfatte come sempre. È stata una serata unica e sicuramente da ricordare!
Commenta la notizia
Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui
I commenti dei lettori