No Ais? No party!

Il racconto della festa dei sommelier della delegazione di Mantova del 13 luglio 2007

Andrea Bonesi e Monica Mirandola

Venerdì 13 luglio si è svolta la festa dei Sommelier della delegazione di Mantova ovviamente presso il Ristorante “EDELWEISS” di Castel d’Ario che ci ha sempre ospitato nelle nostre innumerevoli degustazioni. Non c'era GEORGE.. e nemmeno il MARTINI..ma tanti ottimi vini!
Stavolta lo scopo della serata non era didattico bensì prettamente conviviale in quanto si intendeva festeggiare i nuovi sommelier freschi del tanto ambito diploma oltre a tutti i simpatizzanti della delegazione di Mantova.
Grazie alla bellissima serata, allietata musicalmente dal neo sommelier Stefano Tonini alle tastiere, abbiamo potuto goderci l’aperitivo all’aperto con un grande banchetto stile nuziale: lunghi tavoli imbanditi con leccornie salate (tartine, olive ascolane, pizzette, formaggi vari….) che, vista la quantità e qualità notevoli rischiavano di ammazzarci la cena se non fosse stato per l’ottimo abbinamento con spumanti a metodo classico rispettivamente delle cantine Berlucchi di Borgonato, Travaglino di Calvignano, Ricchi di Monzambano che hanno contribuito a stuzzicarci nuovamente l’appetito.
Ci siamo poi trasferiti all’interno del ristorante dove l’abile chef Matteo ci ha preparato un superbo “Risotto col Puntel di carne di maiale” che, essendo a Castel d’ario, non poteva che essere buonissimo!!
Il nostro delegato, Luigi Bortolotti, ha poi salutato tutti i partecipanti alla serata presentando nel contempo uno ad uno i nuovi sommelier (di cui elenchiamo alla fine i nomi e che potete vedere nella foto allegata) oltre a consegnare gli attestati per i corsisti di 1° e 2° livello. E’ stato inoltre distribuito il regolamento per chi vorrà dedicarsi a prestare servizi per conto dell’Ais
( a chi fosse interessato consigliamo di consultare il documento allegato e di rivolgersi direttamente al resp.le Maurizio Zapparoli).

Vorremo concludere con i dovuti ringraziamenti a chi si è impegnato al fine di permettere lo svolgimento dell’attività nella nostra provincia: tra i primi il nostro delegato Luigi Bortolotti con sua moglie Nadia Giroldi che si sono occupati di organizzare le serate degustazione, tutti i sommeliers che si sono avvicendati durante le numerose occasioni prestando con professionalità e discrezione il loro prezioso lavoro (notevole visto il numero crescente di partecipanti agli incontri…), Paolo Pergher, lo chef Matteo e tutto lo staff del Ristorante Edelweiss di Castel d’ario (compreso lo “spumeggiante” Yanez Zanella anch’egli neo sommelier) che ci hanno ospitato dandoci massima libertà (compito non facile visto che le serate si sono svolte sempre di venerdì sera…) e, soprattutto, qualità nei piatti , sempre all'altezza dei vini proposti. Infine una nota di merito....anche a noi che scriviamo e che collaboriamo attivamente con l’Ais di Mantova ,in particolare a Monica Mirandola che, fresca anch’essa di diploma, è già divenuta “Degustatore Ufficiale” della Lombardia.

Concludiamo con un grazie a tutte quelle cantine che hanno permesso con la loro illustre presenza di innalzare ancor di più il livello già elevato di questi incontri e contiamo di ritrovarci numerosi il 21 settembre per la serata dedicata a Fiano e Falanghina e per chi fosse interessato ai corsi, il 17 settembre 2007 presso il Ristorante Masseria a Mantova.

I neo sommelier 2007: Bertagna Gianni, Bigi Fabio, Boccaletti Maria Sole, Bonesi Andrea, Buvoli Elisa,Cavana Daria, Chiminazzo Emiliano,Farolfi Marta, Ferraresi Mara,Ferrari Giovanni, Maccario Laura,Mirandola Monica, Nardini Massimo,Negrelli Luana, Negri Andrea, Negri Roberto,Pasqualini Cristina, Pavesi Paolo,Preosto Erica, Randon Annalisa,Reggiani Bruno,Tagliati Marco, Tonini Stefano, Zanella Yanez

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori