Ultimo giorno di lezione. Incontro con Fabrizio Marzi e l'azienda Travaglino

Nel programma del corso AIS di 1° livello è prevista anche una lezione dedicata alla visita di un'azienda vitivinicola, in modo da far seguire alla teoria del corso in aula anche una parte pratica con la visita ad una cantina e poter "toccare con mano" le varie fasi produttive.

AIS Varese

Ais Varese - Valerio Bergamini e Fabrizio MarziPer il corso del 2013 di Ais Varese abbiamo portato i nostri aspiranti Sommelier presso l'azienda agricola Travaglino in quel di Calvignano (PV), e ci siamo affidati alle "mani esperte" di Fabrizio Marzi, enologo dell'azienda, nonché docente e commissario dell'Associazione Italiana Sommelier.

Dopo la visita dell'azienda abbiamo avuto la possibilità di degustare una selezione dei vini prodotti:
Monteceresino  Cruasè Brut: un Cruasè ottenuto dal vitigno Pinot Nero in purezza e che resta a contatto coi lieviti per almeno ventiquattro mesi. Si presenta con un bel colore rosa brillante ed al naso si hanno sentori di crosta di pane. Al palato ha il giusto equilibrio e piacevolezza di beva.
Pernero 2012: utilizza uno dei vitigni tipici di questa zona, il Pinot nero, come si può facilmente intuire dal nome in etichetta. E' un vino di pronta beva e le lavorazioni in cantina sono tutte in acciaio inox a temperatura controllata per poi passare direttamente all'imbottigliamento. In degustazione rispecchia pienamente le caratteristiche del prodotto, colore rubino e sentori di frutta a bacca rossa. Al palato rivela la sua struttura, 13,5 gradi in percentuale volumetrica, e lo si beve piacevolmente.

 Campo della Fojada : vino bianco ottenuto dal vitigno Reasling Renano, circa 70%, con una piccola percentuale di Reasling Italico. Ottenuto in questa vallata conosciuta anche cone "Valle del Reasling" che dà il nome anche ad una Associazione che comprende molti produttori della zona e di cui Travaglino è uno dei soci ideatori e fondatori.
Poggio della Buttinera: considerando che l'Oltrepò Pavese è la terza area mondiale per importanza produttiva del vitigno Pinot Nero non poteva mancare nella nostra degustazione un vino ottenuto da questo vitigno in purezza. Rappresenta uno dei prodotti d'eccellenza di questa azienda, con raccolta manuale e selezione dei grappoli: viene messo a maturare per 15 mesi in barrique per poi riposare per altri due anni in bottiglia prima di essere commercializzato. Viene messo in commercio dopo cinque anni dalla vendemmia ed una volta versato nel bicchiere si percepiscono subito al naso i suoi profumi complessi che spaziano dai frutti a bacca rossa alle spezie.

Ais Varese - Vini Azienda Agricola TravaglinoIn teoria il percorso didattico si sarebbe concluso con la degustazione del quarto vino, ma come ai concerti di successo, i presenti per acclamazione hanno chiesto il bis. Chiaramente è stato aggiunto un altro vino e non siamo ripartiti dal primo assaggio. Per acclamazione dei presenti è stato chiesto se si poteva degustare il Marc'antonio. Questo vino rosso è ottenuto da un insieme di vitigni tipici del territorio: Pinot nero 40%, Croatina 40% e Barbera 20%. Raccolta manuale delle uve e passaggio in barrique per 18 mesi prima di essere imbottigliato e messo a riposare nelle cantine per altri due anni. Un vino sicuramente complesso che colpisce immediatamente per i suoi profumi di cacao, caffé e spezie, oltre ai sentori di frutta a bacca rossa. Alla vista presenta un bel colore granato ed al gusto rivela tutta la sua struttura di vino importante che si abbina a piatti a base di selvaggina.

 

Naturalmente le degustazione sono state accompagnate da salumi e formaggi tipici in modo da mitigare gli effetti dell'alcol e, naturalmente, dalla competenza di Fabrizio Marzi, che ci ha guidato nella degustazione con la spiegazione dei vini da lui seguiti.
Una giornata sicuramente costruttiva che ha permesso di visionare direttamente la produzione di spumanti metodo Classico, la maturazione dei vini in contenitori di acciaio a temperatura controllata, e l'affinamento in barrique dei vini più pregiati.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori