Un fiume di bollicine. La festa di compleanno di AIS Cremona-Lodi

Il ristorante “La finestra sul Po” di San Nazzaro (PC) ha ospitato quest'anno l’annuale appuntamento della delegazione per festeggiare il compleanno dell’Associazione, giunta alla sua 54^ candelina

Silvia Miglioli

Al nostro arrivo la vista si apre sull’imponente distesa d’acqua che qui, creando un’ampia ansa, si muove lenta e inesorabile. Sotto il portico affacciato sul Po, dove è stata elegantemente allestita la tavola, ci accoglie il sole quasi al tramonto che, specchiandosi nel grande fiume, crea riflessi dorati e spumeggianti in continuo movimento, quasi a presagire quale sarebbe stato il prelibato nettare che di li a poco saremmo andati a degustare.

Primo atto

Les Dames de France Brut Grand Cru - Pierre Boever et Fils, Tauxières-Mutry 

80% Pinot Noir – 20% Chardonnay. Dosaggio 10g/l – 12% Alcool

Colore paglierino brillante. Profumi di agrumi, pesca e nespola accompagnati da lievi aromi di lievitati caratterizzano questo champagne del  comune, classificato Gran cru,  di Bouzy, sur la montagne de Reims.  Le bollicine , fini ed eleganti, solleticano il palato, la buona acidità , la finezza e la persistenza ne chiedono ancora e ancora.  Ottimo in abbinamento con i pesciolini di fiume fritti.

Secondo atto

Particules Crayeuses Blanc de Blancs Brut Grand Cru – Waris-Larmandier, Avize 

100 % Chardonnay, Dosaggio 10-12 g/l – 12% Alcool

Giallo dorato luminoso caratterizzato da bollicine fini e persistenti. Questo champagne della Cote des Blancs si presenta elegante e strutturato. Il burro di nocciole e la crosta di pane salgono al naso supportate da note minerali ( particelle di gesso è il nome scelto) e di pesca bianca. Fresco, di buona sapidità, persistente. Perfetto con gli antipasti, in particolare con lo storione affumicato.

Atto Finale

Brut Blanc de Noirs Grand Cru - Ernest Remy, Mailly 

100% Pinot Noir - 2012, Dosaggio 7 g/l – 12% Alcool

Paglierino con riflessi dorati.  Intenso: frutti gialli, mela, pera matura,cedro si miscelano perfettamente con  anice stellato e sentori minerali . Fine, fresco con una bella acidità. Uno champagne con forte personalità, determinato, sicuro,schietto. Finale longue et genereuse.

La conviviale occasione per i sommelier e i loro accompagnatori di passare insieme alcune ore in un’atmosfera familiare assaporando ottimi piatti e vini, si chiude con i ringraziamenti ai nostri ospiti per la disponibilità e la professionalità e dandoci appuntamento a dopo l’estate con nuove degustazione e l’avviamento di un corso di 1° livello a Cremona e uno di 2° livello a Castelleone.