Verticale Sforzato 5 Stelle Nino Negri

Proprio quest’anno la Casa Vinicola Nino Negri festeggia il trentennale dello Sforzato 5 Stelle e Ais Cremona ha voluto ricordarlo con una verticale di 6 annate tenutasi presso il Ristorante Nuovo Maosi il 27 settembre scorso a Crema.

Daniela Guaragni

Ais Cremona Verticale 5 Stelle Sforzato Nino NegriIn sala a guidare la degustazione, oltre al Delegato di Ais Cremona, Fabio Bagno, e al degustatore Foglio Zaccaria, presente anche il Sig. Paolo Bombardieri P.R. dell’azienda dal 1990.

La Nino Negri è proprietaria di 31 ettari nelle zone più prestigiose della Valtellina a cui si aggiungono 170 ettari di conferitori  seguiti da tecnici specializzati dell’azienda per garantire un alto livello qualitativo.  Lavora con massimo impegno puntando sempre più sulla qualità e scegliendo nuove tecniche moderne e  innovative  ma non dimenticando la tradizione. Nei vigneti sono stati reimpiantati nuovi selezione di vitigno e adottati nuovi sistemi di allevamento, in cantina sono state acquistate nuove attrezzature  e utilizzate nuove tecniche di vinificazione, per accelerare i tempi e fare in modo che le uve vendemmiate arrivino prima alla pressatura si utilizza l’elicottero. Dal 1971 l'azienda è diretta dall'enologo Casimiro Maule che è stato il padre dello Sforzato 5 Stelle, da lui selezionato nel 1983 e che rappresenta il fiore all’occhiello della Nino Negri. Questa selezione vanta tanti riconoscimenti e premi sia dalla Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso coi 3 bicchieri, sia dalla Guida Duemilavini coi 5 grappoli.

L’azienda è stata la prima che nel 1956 ha prodotto lo Sfursat con appassimento delle uve: il 5 Stelle viene prodotto solo nelle migliori annate, matura per non meno di 20 mesi in botti sempre nuove di rovere francese e si affina per 6 mesi in bottiglia prima di essere commercializzato.

Sforzato 1997 - alcol 14,95%

Annata buona in generale, nel bicchiere si presenta colore granato con riflessi aranciati, al naso è un poco chiuso, esprime profumi non esuberanti di terra bagnata, muschio, confettura frutta rossa, note liquirizia; anche l’assaggio è un po’ chiuso, con buona l’alcolicità e acidità, leggera nota tannica, corta la persistenza, nota amara nel finale.

Ais Cremona Verticale 5 Stelle Sforzato Nino NegriSforzato 1998 - alcol 14,50%

Annata normale, si presenta di colore granato, al naso è intenso con profumi di frutta matura, prugna sottospirito, note balsamiche e sentori di liquirizia, in bocca è intensamente fruttato corrispondente ai profumi sentiti al naso, di corpo con una buona mineralità, più lunga la persistenza rispetto al campione precedente.

Sforzato 1999 - alcol 15%

Di colore granato più carico del precedente, al naso spiccano note speziate e di tabacco, frutta sottospirito, l’ingresso in bocca si rivela fedele ai profumi olfattivi, è caldo e con buona sapidità, tannini morbidi, alcol e acidità equilibrati, dalla persistenza lunga.

Sforzato 2001 - 15,60%

Annata calda alcol di colore rubino tendente al granato, all’esame olfattivo si rivela fine e intensamente fruttato, si evidenziano sentori di ciliegia sottospirito, uva sultanina, spezie dolci note balsamiche e iodate, note di liquirizia, richiami di torrefazione. In bocca corrispondono i sentori del naso, netta sapidità e tannini delicati, buona la persistenza, vino verso l’equilibrio.  

Sforzato 2002 - alcol 15,90%

Annata problematica ma non per la Valtellina. Di colore rubino, al naso sentori di frutta fresca mora e lampone note affumicate e balsamiche di salvia e menta,iodato. In bocca è di corpo con tannini evidenti e ruvidi, l’alcolicità ben amalgamata con le altre componenti lo rende comunque avvolgente.

Sforzato 2009 - alcol 15,90

Di colore rosso rubino, esprime profumi che spaziano dalla frutta alle spezie e al balsamico, con toni di mora e lampone sottospirito, sentori di tabacco e cuoio e leggere note minerali. L’assaggio  è intenso e di buona acidità e sapidità, i tannini ruvidi  ancora da definirsi data la giovinezza del vino,  PAI lunga e persistente che richiama la frutta e le spezie percepite al naso.

In tutte le annate si nota che l’uso della barrique nuova è stato ben dosato, non prevale sui sentori  ma si amalgama con essi. Il 5 stelle è un grande vino d’invecchiamento e si consiglia di comprarne qualche bottiglia per ogni annata per aprirla poi in seguito ed apprezzare la sua capacità evolutiva. Si abbina con secondi piatti importanti a base di carne rossa e selvaggina  e formaggi stagionati Vino anche “da pensare”  ideale anche dopo cena con un bitto stagionato.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori