Dedicato al Franciacorta II Edizione

News
26 giugno 2013

Dedicato al Franciacorta II Edizione

Tredici  aziende dalla Franciacorta, due degustazioni guidate per orientarsi nelle varie tipologie della denominazione Docg, una degustazione di formaggi, una di salumi, in una location da favola come il chiostro di Sant’Antonio a Morbegno.

AIS Sondrio

 

Dedica Franciacorta Ais Sondrio II EdizioneBasterebbe questo per riassumere la seconda edizione della manifestazione “Dedicato al Franciacorta”, andata in scena all'interno dello storico chiostro nella città del Bitto sabato 22 giugno, manifestazione organizzata da Ais Sondrio, con il patrocinio del Comune di Morbegno e la collaborazione di Onas, Onaf, Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, Consorzio di Tutela Bresaola Valtellina.

“Certamente la promozione della cultura del vino che noi abbiamo proposto, è stata supportata dall’elevata qualità dei vini di Franciacorta, caratteristiche messe in risalto nelle degustazioni guidate, oltre che ai banchi d’assaggio- le parole del delegato AIS di Sondrio Elia Bolandrini- Un ringraziamento particolare va fatto prima di tutto al comune di Morbegno, ma anche al Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e al Consorzio di Tutela Bresaola che hanno curato la promozione della cultura dei prodotti caseari e di salumeria, supportata dall’elevata qualità dei prodotti, in un mix di abbinamento ideale con le bollicine di Franciacorta”.

Bollicine e ancora bollicine, sono state loro le grandi protagoniste che hanno suscitato l’interesse di un pubblico attento e appassionato”. “C’è grande soddisfazione per il successo ottenuto nelle degustazioni, veicolo per avvicinare gli appassionati alla conoscenza del vino- continua Elia Bolandrini- in quanto le bollicine di Franciacorta stanno sempre più conquistando i gusti degli appassionati di vino, anche in Valtellina dove siamo abituati ai nostri grandi rossi. I banchi di degustazione hanno visto la presenza qualificata dei sommelier della delegazione di Sondrio che hanno avuto il piacere di far degustare e conoscere ai soci Ais, agli operatori del settore, alla popolazione di Morbegno, oltre che ai turisti, i prodotti che le aziende iscritte al Consorzio Franciacorta propongono al mercato nazionale ed estero.

Nel corso della serata sono state proposte degustazioni guidate durante le quali Guido Invernizzi, istrionico relatore Ais capace con la sua conoscenza enciclopedica e la battuta pronta di mantenere vivo l’interesse, ha condotto due batterie di assaggi con i vini più pregiati scelti e selezionati tra le tredici cantine presenti.

Dedica Franciacorta Ais Sondrio II EdizioneNon ci sono state però solo bollicine durante la serata, ma anche degustazioni  guidate di salumi e di formaggi che esperti ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi) ed esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi ) hanno proposto, anche per far conoscere le potenzialità di abbinamento del metodo classico di Franciacorta.  

L’appuntamento va quindi al prossimo anno, visto che l’intenzione dichiarata è di riproporre questo appuntamento. “La nostra intenzione è quella di proporre stabilmente una manifestazione come Dedicato al Franciacorta- chiosa il Delegato AIS Sondrio- ci piacerebbe fare diventare questo appuntamento annuale, magari inserendolo nel cartellone delle manifestazioni estive che vengono proposte a Morbegno”.

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori