Articoli di Carolina Selva

Degustatori AIS Lombardia
16 maggio 2017

Friulano, malvasia istriana e ribolla gialla: approfondimento con i vini bianchi del Friuli-Venezia Giulia

Il percorso di studio dei Degustatori lombardi fa tappa da Selva Capuzza, ai piedi della Torre di San Martino della Battaglia, per una sessione di degustazione di vini bianchi del Friuli-Venezia Giulia.

Degustatori AIS Lombardia
24 febbraio 2015

Franciacorta Pas Dosé e Satèn

La prima tappa franciacortina dell'attività 2014/15 dei Degustatori di AIS Lombardia si è svolta Sabato 8 Novembre presso l'Azienda La Montina a Monticelli Brusati. L'approfondimento di questo incontro è stato dedicato a due tipologie di Franciacorta: Satèn e Pas Dosé

Racconti dalle delegazioni
09 dicembre 2013

La biodinamica di Alois Lageder

L’armonia, nel lessico del sommelier, è un concetto importantissimo, la sintesi e l’essenza della descrizione di un vino. Armonia richiama alla mente un concetto di perfetto accordo ed è questa la base su cui poggia la filosofia di Alois Lageder, titolare dell’omonima azienda altoatesina, che ci ha appassionato con il racconto del suo approccio produttivo in una bellissima serata organizzata da AIS Monza Mercoledì 27 Novembre.

Racconti dalle delegazioni
26 febbraio 2013

Riesling alla cieca

Il Riesling è stato protagonista della degustazione alla cieca che ha riunito Mercoledì 20 febbraio presso il ristorante Capovolto di Misinto tanti appassionati e amici di AIS Monza e Brianza che si sono ritrovati per una serata guidata da Luca Bellani dell’azienda Ca’di Frara di Mornico Losana, in Oltrepò Pavese, uno degli interpreti di spicco del Riesling di questo areale.

Racconti dalle delegazioni
26 novembre 2012

La Valpolicella di Tommasi

Le dolci colline della Valpolicella sono state lo scenario della giornata di sabato 17 novembre, trascorsa dalla delegazione AIS Monza e Brianza in visita all’azienda Tommasi: viticoltori dal 1902.