Artur Vaso è il Miglior Sommelier della Lombardia 2017

Concorsi
15 maggio 2017

Artur Vaso è il Miglior Sommelier della Lombardia 2017

Vince il concorso regionale il sommelier della delegazione Ais di Brescia. Al secondo posto Andrea Sala (Ais Milano) e al terzo Sara Lazzeri (Ais Sondrio). Il premio Targa Ais, riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri, va a Jacopo Zanetti dell’Istituto Falcone di Gallarate (VA)

Redazione

È stata, come al solito, una competizione molto combattuta quella che anche quest’anno ha assegnato il titolo di Miglior Sommelier della Lombardia (vedi Plamares). Il concorso, che ha visto la partecipazione di dodici concorrenti, si è svolto come è ormai tradizione all’interno della VII Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, che quest'anno si è svolta a Mandello del Lario, grazie anche alla bella organizzazione della locale Delegazione Ais di Lecco.

ArtuVaso_LuisitoPerazzo_FiorenzoDetti

Dopo il terzo posto dell’anno scorso, il bresciano Artur Vaso questa volta è salito sul gradino più alto del podio. Nato in Albania, arrivato in Italia giovanissimo nel 1989 (su Viniplus N° 11 - Settembre 2016, la sua storia nell’articolo “Vite (straniere) da sommelier” a firma Anna Basile) ha dimostrato grande sicurezza nell’affrontare sia le prove scritte del primo pomeriggio che quelle successive davanti al pubblico.

Dietro di lui il giovane Andrea Sala (Ais Milano) e al terzo Sara Lazzeri (Ais Sondrio), già vice campione regionale nel 2014 e nel 2015.

JacopoZanetti_TargaAis2017

Tra gli studenti degli Istituti Alberghieri, il premio Targa Ais 2017 va a Jacopo Zanetti: un’affermazione che arriva dopo quella di marzo al Concorso Nazionale di Miglior Sommelier Junior (vedi qui), dove il diciottenne dell’Istituto Falcone di Gallarate (VA) aveva vinto nella categoria over. Al secondo posto Serena Zanassi dell’Istituto Castelli di Saronno (VA) e al terzo Bianca Modonesi dell’Istituto Mantegna di Brescia.  

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori

Antonio Lapiccirella
16 maggio 2017 - 15 03
Antonio Lapiccirella

I miei complimenti e ringraziamenti all'AIS Lombardia e alla Delegazione AIS di Lecco, per la superba e professionale organizzazione potuta constatare nell'arco di tutta la manifestazione tenutasi per l'elezione del miglior sommelier di Lombardia nella speciale cornice di Villa Lario in Mandello Sul Lario.
Antonio Lapiccirella