PROLab. Il corso di upgrade dedicato al Sommelier professionista

PROLab. Il corso di upgrade dedicato al Sommelier professionista

Il lavoro del sommelier, le sue problematiche, i ruoli, la disciplina e tutto quello che serve sapere per svolgere al meglio uno dei lavori più belli al mondo. 12 incontri, a partire da Lunedì 9 marzo con Nicola Bonera e Luisito Perazzo. Special guests: Roberto Anesi, Ivano Antonini e Cristiano Cini. Il seminario è aperto a tutti coloro che hanno conseguito il diploma di sommelier (non solo i professionisti)

INFORMAZIONI

AIS Lombardia

da lunedì 09 marzo 2020
a mercoledì 29 aprile 2020

Milano, Hotel Westin Palace, Piazza della Repubblica, 20

Costo 300 euro

Orario
dalle 15:00 alle 18:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

Attività sospesa causa emergenza Coronavirus a data da destinarsi. Clicca qui per leggere la comunicazione ufficiale di AIS Lombardia

Lunedì 9 marzo inizia uno dei seminari più amati da tutti i sommelier professionisti che vogliono approfondire le loro conoscenze per svolgere con sempre maggiore accuratezza e professionalità il ruolo di sommelier all’interno di alberghi, ristoranti, wine bar e, in generale, ovunque sia richiesta la presenza di una figura di alto livello come quella rappresentata da un sommelier AIS.

Il seminario sarà articolato in 12 incontri, all’interno dei quali verranno trattati tutti gli argomenti inerenti il lavoro del sommelier professionista, il suo inserimento nel più ampio contesto del servizio di sala e tutte le problematiche relative al rapporto con la clientela. 

Nicola Bonera e Luisito Perazzo saranno i due docenti che si alterneranno per trasmettere più informazioni possibili e condividere le proprie esperienze.

All’interno del percorso sarà dedicato spazio anche all’appassionante mondo dei concorsi, palcoscenico sempre più importante all’interno della sommellerie italiana; negli ultimi anni, infatti, le opportunità di cimentarsi in un concorso sono decisamente aumentate grazie alla presenza di master tematici su specifiche zone o vitigni, oltre ai concorsi per decretare il miglior sommelier della regione e l’ambitissimo Premio Trentodoc per il Miglior Sommelier d’Italia.

Il seminario è aperto a tutti coloro che hanno conseguito il diploma di sommelier (non solo i professionisti).

Argomenti trattati

  • Il servizio del vino, temperature, procedure, successione dei vini; gestione della cantina, degli stoccaggi, degli acquisti, problematiche di acquisto e di vendita, i ricarichi.
  • La carta dei vini, impostazione e stesura, consigli pratici e differenziazione in rapporto al contesto geografico e culinario; accoglienza della clientela, psicologia del servizio, gestione dei reclami e come accontentare al meglio i clienti.
  • La degustazione del vino in funzione della vendita o di un consiglio ai clienti; ampliamento del vocabolario dei termini; come toccare le corde giuste per far veicolare il messaggio che un determinato vino vuole dare; l’armonizzazione tra vino e acque minerali, gestione delle acque, servizio e selezione delle proposte. 
  • Le birre del mondo, acquisti, stoccaggi, servizio e degustazione. 
  • I distillati e i liquori, origine, materie prime, degustazione e servizio.
  • Tè, caffè, cioccolato in tavoletta e cioccolata in tazza, tisane, infusi. 
  • Il vino in inglese specificamente per i concorsi, la degustazione di un vino alla cieca, l’accoglienza della clientela e la prova di servizio. 
  • Il mondo del sigaro e dei tabacchi, gli abbinamenti. 
  • L’abbinamento cibo-vino e bevande.
  • Cos’è un concorso e come si svolge, competenze e prove da affrontare. 

Conducono il seminario

Nicola Bonera, relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002.

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano. 

Special guests 

  • Ivano Antonini, miglior Sommelier d’Italia 2008
  • Roberto Anesi, miglior Sommelier d’Italia 2017
  • Cristiano Cini, referente nazionale per l’area concorsi e più volte finalista ai concorsi nazionali 

Gli incontri

Mercoledì 4 marzo 2020 | Presentazione concorsi e degustazione. Con Cristiano Cini (Attività sospesa causa emergenza Coronavirus. Clicca qui per leggere la comunicazione ufficiale di AIS Lombardia. A breve verrà aggiunta una data per recuperare l'incontro)

Lunedì 9 marzo 2020 | La figura del sommelier: storia, attrezzi, servizio, degustazione. Con Nicola Bonera

Mercoledì 11 marzo 2020 | Vitigni e vini del mondo: espressioni tipiche e differenze territoriali. Con Luisito Perazzo 

Lunedì 16 marzo 2020 | Le bevande nervine: classificazione, tipologie, servizio, degustazione. Con Nicola Bonera e Luisito Perazzo

Mercoledì 18 marzo 2020 | Birre e Birre… Con Nicola Bonera e Luisito Perazzo

Lunedì 23 marzo 2020 | Vini regionali, spumanti, vini passiti e liquorosi: classificazione, tipologie, vitigni, servizio, abbinamento, degustazione. Con Ivano Antonini e Luisito Perazzo

Lunedì 30 marzo 2020 | Da definire (in lingua inglese). Con Roberto Anesi

Lunedì 6 aprile 2020 | Distillati del mondo. Con Nicola Bonera e Luisito Perazzo

Mercoledì 8 aprile 2020 | I sigari: classificazione, tipologie, servizio, abbinamento, degustazione. Con Luisito Perazzo

Mercoledì 15 aprile 2020 | Vini regionali, spumanti, vini passiti e liquorosi: classificazione, tipologie, vitigni, servizio, abbinamento, degustazione. Con Nicola Bonera

Lunedì 27 aprile 2020 | Abbinamento cibo-vino e bevande. Con Nicola Bonera e Luisito Perazzo

Mercoledì 29 aprile 2020 | Simulazione di un concorso. Con Luisito Perazzo


Sede

Hotel The Westin Palace

Piazza della Repubblica 20, Milano

Orari

Dalle 15.00 alle 18.00

Quota di partecipazione 

Soci AIS: 300 €

Posti disponibili

30 posti

Attestato

Al termine del seminario verrà consegnato un attestato di partecipazione

Informazioni e Prenotazioni

AIS Milano

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

Clicca sul tasto per accedere al sistema di prenotazione