Storie di vigna. Tenuta Roveglia

Storie di vigna. Tenuta Roveglia

Una storia che arriva da lontano, quella raccontata dal nome della Tenuta Roveglia, con echi che risalgono al 1404, quando la famiglia Roveglio acquistò i poderi, dove oggi si trovano le vigne, dal Monastero San Salvatore a Brescia.

INFORMAZIONI

Bergamo

giovedì 20 gennaio 2022

Presezzo (BG), Hotel Settecento, via Milano 3

Costo Soci AIS 20 €, accompagnatori 25 €

Orario
dalle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aisbergamo.it

Il vino è pur sempre storia, ma non così antica; infatti è dalla fine dell’800 che gli avi degli attuali proprietari si insediano in questa zona ed iniziano a coltivare la terra con metodi tradizionali aventi il fine di elevare prodotti destinati principalmente al consumo quotidiano e/o locale.

Il primo grande ed importante salto avviene alla fine degli anni ’80, quando Giovanni Felice Azzone, già Ordinario di Patologia Generale all’università di Padova, decide di dedicarsi alla viticultura dell’impresa di famiglia.

A ciò si deve aggiungere il quasi immediato connubio con Paolo Fabiani, oggi direttore dell’azienda, oltre all’innovazione tecnologica ed una revisione dei sistemi produttivi.

Durante la serata, grazie proprio all’intervento di Paolo Fabiani e di Stefano Berzi, relatore AIS e neo Miglior Sommelier d'Italia,  avremo la possibilità di degustare delle vere “chicche” che nonostante, o forse , sarebbe il caso di dire, grazie agli anni trascorsi, sapranno illuminarci sulle possibilità di evoluzione del vitigno turbiana.

Sarà una serata impensabile.

Bergamo, Vi aspetta numerosi!

VINI IN DEGUSTAZIONE 

  • Lugana “Limne” 2020 
  • Lugana Riserva “Vigne di Catullo” 2017   
  • Lugana Vendemmia Tardiva “Filo di Arianna” 2017 
  • Due bottiglie alla cieca di vecchie annate di Lugana

Iscrizioni

eventi@aisbergamo.it

Contributo aggiuntivo alla realizzazione della serata

  • 20 euro per i Soci AIS in regola con la quota associativa 2021
  • 25 euro per gli Accompagnatori

Per partecipare all'evento è necessario essere in possesso del green pass rafforzato e della mascherina.

La prenotazione è impegnativa, per eventuali disdette non comunicate entro il giorno precedente all’evento, si dovrà versare la quota di partecipazione.

Al momento della prenotazione via mail, segnalare il numero di tessera AIS, ed esibire la medesima, in entrata, la sera della manifestazione.

Per pagare, tramite bonifico, dopo aver contattato l’indirizzo segnalato (eventi@aisbergamo.it) ed aver avuto notizia di disponibilità di posti, procedere all’operazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie

Conto intestato a

ASSOCIAZIONE ITALIANA SOMMELIER LOMBARDIA
BANCA POPOLARE DI SONDRIO FILIALE 75,
AGENZIA N.13 MILANO.
CODICE IBAN: IT15P0569601612000009619X73

Sulla causale indicare, nome e cognome dei Partecipanti e le peculiarità dell’evento

 “Tenuta Roveglia, AisBergamo, 27/10/21”