Stile Siciliano – I vini rossi del futuro

Stile Siciliano – I vini rossi del futuro

Lunedì 24 novembre a Milano, un appuntamento imperdibile dedicato all’eccellenza dei vini rossi siciliani promosso dall’Enoteca Regionale della Sicilia sede del Sud-Est

INFORMAZIONI

Milano

lunedì 24 novembre 2025

Milano, Hotel The Westin Palace, Piazza della Repubblica 20

Costo Gratis (iscrizione non necessaria, ingresso con cauzione 10€)

Orario
dalle 15:30 alle 20:30

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

L’evento, promosso dall’Enoteca Regionale della Sicilia sede del Sud-Est, sarà un banco di assaggio accompagnato da due masterclass esclusive, pensati per esplorare le prospettive future dell’enologia isolana.

Questa iniziativa rappresenta un momento chiave di incontro e confronto, con un focus speciale su due vini simbolo della tradizione siciliana: il Cerasuolo di Vittoria DOCG, che quest’anno festeggia i 20 anni della sua prestigiosa denominazione, e il Frappato, vitigno autoctono di grande personalità.

Programma

Ore 11:00 – Masterclass sul Cerasuolo di Vittoria DOCG

Un’occasione per approfondire le sfumature e l’evoluzione di questa unica DOCG siciliana. A guidarla sarà Andrea Amadei, esperto degustatore, autore radiofonico e televisivo, voce di Decanter Rai Radio2.

La prenotazione è disponibile online con il pagamento di caparra confirmatoria, a questo link.

Ore 15:30 – Masterclass sul Frappato
Un viaggio sensoriale alla scoperta di questo vitigno elegante e versatile, attraverso l’assaggio guidato di otto etichette selezionate. La masterclass sarà condotta da Andrea Amadei, esperto degustatore, autore radiofonico e televisivo, voce di Decanter su Rai Radio2. 

La prenotazione è disponibile online con il pagamento di caparra confirmatoria, a questo link.

Dalle 15:30 alle 20:30 – Banco di assaggio
Le cantine associate all’Enoteca Regionale della Sicilia sede del Sud-Est presenteranno i loro vini, offrendo ai partecipanti l’opportunità di scoprire la varietà e la qualità delle produzioni enologiche dell’isola.

Aziende presenti         

Akrille
Beniamino Fede
Casa Grazia
Cortese
COS
Donnafugata
Feudi del Pisciotto
Gurrieri
Horus
Occhipinti
Planeta
Santa Tresa
Tenute Nicosia
Terre di Giurfo
Valle dell’Acate

All'ingresso sarà richiesta una cauzione di 10 euro per il calice di degustazione, che verrà restituita alla riconsegna.

Ingresso gratuito riservato ai soci AIS in regola con la quota associativa per l’anno 2025. Non è necessaria la prenotazione.