Vinos atlánticos: alla scoperta dei vini della Galizia e dei suoi vitigni autoctoni

Vinos atlánticos: alla scoperta dei vini della Galizia e dei suoi vitigni autoctoni

È una delle regioni del vino spagnolo più affascinanti, che dà origine a vini figli dell’Oceano Atlantico, attraverso piccoli artigiani che con le loro interpretazioni sanno raccontare una terra unica e selvaggia. Li scopriremo insieme a Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia 2021

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Milano

giovedì 22 maggio 2025

Milano, UNAHOTELS Galles Milano, Piazza Lima 2

Costo Soci AIS 50 euro

Orario
dalle 20:30 alle 23:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismilano.it

“Antica patria delle tribù celtiche da cui prende il nome, la Galizia è una regione autonoma spagnola che sembra appartenere più all’oceano che al continente. Divisa in quattro province, ospita cinque denominazioni vinicole, tra le quali spicca quella di Rias Baixas, a vocazione interamente bianchista, che rientra nella provincia atlantica di Pontevedra”*.

Non solo Rias Baixas, certamente la regione più famosa della Galizia e nota per i suoi vini a base albariño, il vitigno più diffuso in questo affascinante territorio posto al confine occidentale d’Europa, ma anche Ribeira Sacra e Ribeiro, denominazioni che custodiscono altre varietà che compongono l’articolato mosaico ampelografico locale.

Ce ne parlerà Stefano Berzi, Miglior Sommelier d’Italia 2021.

Vini in degustazione

  • Rias Baixas DO Albariño Balado 2022 –Bodegas Zarate
  • Rias Baixas DO Soverribas de Nanclares 2022 - Nanclares y PrietoViticultores
  • Ribeira Sacra DO Silice Blanco 2023 - Silice Viticultores
  • Ribeiro DO Salvaxe Blanco 2019 - Xose Lois Sebio
  • Ribeira Sacra DO Gavela do Pobo Soutipedre Blanco 2017 - Daterra Viticultores
  • Rias Baixas DO O Equilibrio 2023 –Bodegas Fulcro

Conduce la serata

Stefano Berzi, classe 1992, nasce a Trescore Balneario (BG). È titolare, insieme alla sua famiglia, dell’Hosteria del Vapore a Carobbio degli Angeli (BG). Ha conseguito il diploma di sommelier nel 2013. Nel 2014 è diventato degustatore AIS, nel 2016 ha partecipato al Master Sommelier ALMA-AIS. È maestro assaggiatore ONAF. Prima del titolo di Miglior Sommelier d’Italia conquistato nel 2021, si era classificato al terzo posto nel 2019. Nel suo curriculum è stato anche vicecampione di Lombardia per due volte, nel 2019 e 2020.

Informazioni e Prenotazioni

Per informazioni: eventi@aismilano.it

Per prenotazioni: utilizzare il sistema di prenotazione on-line

La prenotazione è impegnativa e vincolante.

L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismilano.it

L’iscrizione è riservata ai soci AIS in regola con la quota associativa 2025.

* Testo tratto da “Rias Baixas, i vini dell’Atlantico” di Anita Croci