A Tu per Tu con il Produttore. Vittorio Lenza – Franciacorta

A Tu per Tu con il Produttore. Vittorio Lenza – Franciacorta

Nel nostro ormai consueto appuntamento "a Tu per Tu" con il produttore questa volta dialogheremo con Vittorio Lenza, vignaiolo franciacortino, noto per il suo approccio "olistico e naturale".

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

martedì 07 aprile 2020

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo 20 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Attività sospesa causa emergenza Coronavirus a data da destinarsi. Clicca qui per leggere la comunicazione ufficiale di AIS Lombardia

L'azienda agricola Lenza nasce nel 1964 sul versante meridionale del Monte Orfano per volontà di Giuseppe Lenza con il recupero e la paziente ricostruzione degli antichi terrazzamenti abbandonati dopo la distruzione filosserica di inizio '900. ​

Oggi sono Vittorio Lenza e il figlio Matteo a condurre direttamente con la medesima passione quegli otto ettari di terra apparentemente permalosa austera e refrattaria che spesso richiede più fatica e più sacrificio ma che vendemmia dopo vendemmia sa regalare veri e propri capolavori enoici... fatti a mano.

Vittorio Lenza definisce così la sua filosofia produttiva:
“l’approccio olistico e profondamente rispettoso per la terra viene mantenuto anche nella vinificazione assolutamente naturale e talvolta divergente dai postulati della moderna enologia per essere più coerente e vicina alla nostra filosofia di naturalità”.

Quindi pochissimi trattamenti in vigna (4 all’anno), vinificazione assolutamente naturale senza nessuna chiarifica né del mosto né del vino base. La sboccatura a mano avviene senza l’utilizzo del freddo.

Conduce la serata:

Vittorio Lenza dialogherà a tutto tondo con Paolo Valente, delegato AIS Monza e Brianza.


Vini in degustazione:
presto on-line

Quota di partecipazione

Soci AIS in regola con la quota associativa: € 20,00
Prenotazioni e pagamento dal 23/01/20 al 07/04/20 solo on line