I 4 Moschettieri dello Champagne

I 4 Moschettieri dello Champagne

Non il solito Master Champagne. Quattro serate spettacolari di racconti sulla Champagne a cura dei “4 Moschettieri” dello Champagne di AIS Lombardia: Nicola Bonera, Guido Invernizzi, Luisito Perazzo, Artur Vaso.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

da mercoledì 11 marzo 2026
a venerdì 15 maggio 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 320 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Una full immersion nella Champagne e nello Champagne.

Nel corso delle quattro serate esploreremo e approfondiremo in tutti loro aspetti le quattro grandi macroregioni del territorio champenoise, composto da circa 280.000 particelle: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Bar. Abbiamo chiesto ai nostri quattro campioni di AIS Lombardia di occuparsi ciascuno di una delle zone, scegliere i vini che preferiscono e raccontarci tutto del territorio scelto.

La fama dei vini della Champagne, infatti, è oggi universalmente riconosciuta, ma la diversità della natura, il clima, il sottosuolo e l'orografia creano infinite variazioni nel terroir champenoise, con combinazioni uniche in ogni particella dei singoli vigneti. 

Si farà un approfondimento su ciascuna zona, anche per scoprire insieme, in maniera istruttiva e divertente, alcuni champagne selezionati tra quelli prodotti dai circa 16.200 vignerons e dalle 300 Maisons della regione vitivinicola della Champagne, che con il loro savoir-faire operano su un territorio inimitabile per storia e tradizione. 

Non un Master didattico ma una passeggiata ideale nel vigneto della Champagne, che consentirà di avere un quadro il più completo possibile di cosa siano la Champagne e lo Champagne oggi.

Costo

Costo delle 4 serate: 320 euro
Costo della singola serata: 90 euro

Le serate sono acquistabili anche separatamente:

Prima serata: Vallée de la Marne

Seconda serata: Montagne de Reims

Terza serata: Côte des Blancs

Quarta serata: Côte des Bar

Vini in degustazione

presto online

Conducono

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

Nicola Bonera, classe 1979, stimato relatore AIS, dal 2010 ha aggiunto alla sua brillante carriera la conquista del titolo di Miglior Sommelier d'Italia, dopo essere stato già due volte vicecampione italiano, vincitore del Master del Sangiovese nel 2006 e miglior Sommelier di Lombardia nel 2002. Dal 2012 è Ambasciatore del Metodo Classico.

Luisito Perazzo, Miglior Sommelier d’Italia nel 2005, Sommelier dell'anno 2006 e 2013, Miglior Sommelier di Lombardia nel 2004. Un percorso non convenzionale, con gli studi che dapprima prendono la via del Politecnico di Milano, poi l’incontro con il mondo del vino che diventa amore fulminante. Studia e arricchisce la conoscenza del vino che vira poi verso l’approfondimento dei distillati e delle bevande. Assoluto cultore della “sosta” a tavola, si distingue per una continua ricerca e miglioramento dell’esperienza dei suoi commensali. 

Artur Vaso, classe 1974, Sommelier professionista e Relatore AIS. Miglior Sommelier della Lombardia 2017 e più volte finalista del concorso Miglior Sommelier d'Italia, è docente di Enogastronomia Ristorazione e Sala Bar a Brescia. Ha diverse collaborazioni in Franciacorta e in Valpolicella, dove è Brand Manager delle Cantine Aldegheri a Sant'Ambrogio di Valpolicella. WSET Certified in Wine & Spirit, è un importante collaboratore di AIS Brescia nonché docente del progetto di formazione didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia. 

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it