I 4 Moschettieri dello Champagne. Prima serata: Vallée de la Marne. Con Guido Invernizzi

I 4 Moschettieri dello Champagne. Prima serata: Vallée de la Marne. Con Guido Invernizzi

Non il solito Master Champagne. Quattro serate spettacolari di racconti sulla Champagne a cura dei “4 Moschettieri” dello Champagne di AIS Lombardia: Nicola Bonera, Guido Invernizzi, Luisito Perazzo, Artur Vaso.

ACQUISTA

POSTI DISPONIBILI

Per effettuare l'acquisto è necessaria la registrazione al sito AisLombardia.It
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

mercoledì 11 marzo 2026

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 90 euro

Orario
dalle 20:45

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Una full immersion nella Champagne e nello Champagne.

Nel corso delle quattro serate esploreremo e approfondiremo in tutti loro aspetti le quattro grandi macroregioni del territorio champenoise, composto da circa 280.000 particelle: Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne, Côte des Bar. Abbiamo chiesto ai nostri quattro campioni di AIS Lombardia di occuparsi ciascuno di una delle zone, scegliere i vini che preferiscono e raccontarci tutto del territorio scelto.

La fama dei vini della Champagne, infatti, è oggi universalmente riconosciuta, ma la diversità della natura, il clima, il sottosuolo e l'orografia creano infinite variazioni nel terroir champenoise, con combinazioni uniche in ogni particella dei singoli vigneti. 

Si farà un approfondimento su ciascuna zona, anche per scoprire insieme, in maniera istruttiva e divertente, alcuni champagne selezionati tra quelli prodotti dai circa 16.200 vignerons e dalle 300 Maisons della regione vitivinicola della Champagne, che con il loro savoir-faire operano su un territorio inimitabile per storia e tradizione. 

Non un Master didattico ma una passeggiata ideale nel vigneto della Champagne, che consentirà di avere un quadro il più completo possibile di cosa siano la Champagne e lo Champagne oggi.

Clicca qui per informazioni e iscrizioni alle 4 serate.

Vini in degustazione

presto online

Conduce la serata

Guido Invernizzi, novarese di nascita, laureato in medicina e specializzato in chirurgia generale, esercita presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Maggiore della Carità di Novara. Noto ed apprezzato relatore abilitato per numerose lezioni di tutti i livelli, commissario d'esame, tiene regolarmente lezioni e degustazioni in Italia e all'estero.

La prenotazione è impegnativa e vincolante. L’eventuale rinuncia non darà diritto ad alcun rimborso.
Al rinunciante è consentito far partecipare in sua sostituzione altro socio regolarmente iscritto ad AIS per l’anno in corso, previa comunicazione ad eventi@aismonza.it