La Polonia e il vino

La Polonia e il vino

Una serata per sommelier curiosi. Scopriamo insieme i vini polacchi della regione di Malopolska (Piccola Polonia), dove la vigna incontra la cultura.

INFORMAZIONI

Monza e Brianza

giovedì 18 maggio 2023

Monza, Sede AIS Monza Brianza Via Borgazzi 83 (ingresso da via Gorizia)

Costo Soci AIS 40 euro

Orario
dalle 21:00

Per informazioni
E-mail: eventi@aismonza.it

Fino a qualche anno fa, pochi avrebbero associato la Polonia al vino. Il Paese era comunemente legato alla wodka e alla birra, con un clima ritenuto ostile alla viticoltura. Esiste invece una Polonia del vino piccola, ma in crescita, con una tradizione vinicola rinnovata e con viticoltori ambiziosi.

La scopriremo attraverso la testimonianza della sommelier Adriana Licciardello. Insieme a lei il sommelier polacco Pawel Piszczek e Marta Dymek, anche lei polacca ma italiana nel cuore, entrambi attivi nella valorizzazione delle potenzialità vitivinicole ed enogastronomiche della zona.

In particolare, andremo alla scoperta della regione di Małopolska, ricca di tradizioni e incantevoli paesaggi. In questa zona la vite era coltivata con successo dai monaci almeno fino al tardo Medioevo. Il vino acquistò importanza e la sua popolarità eguagliò addirittura quella della birra e dell'idromele.

Negli ultimi 20 anni il settore vitivinicolo polacco ha vissuto una grande crescita dal punto di vista quantitativo e qualitativo (per approfondire, vedi l'articolo: "Il vino in Polonia. Una storia ancora tutta da scrivere e raccontare" di Sara Passerini, Viniplus 23, novembre 2022). Il mercato domestico è in espansione soprattutto nei centri urbani dove proliferano wine bar, enoteche e locali.

In conclusione, una realtà emergente con grande slancio, testimoniato anche da articoli apparsi sulla stampa specializzata e dal recente traguardo del primo Master of Wine in terra polacca.

Venite con noi a scoprire i vini polacchi!

Vini in degustazione

  1. Winnica Uroczysko - Bialobog 2022 – (Jutrzenka, Seyval Blanc)  
  2. Winnica Kresy – Solaris 2018 
  3. Winnica Pwinice Antoniego – Brzask 2021 (Seyval Blanc e Johanniter)
  4. Winnica Wieliczka - Cuvee Regis 2021– (Pinot Noir, Merlot)  
  5. Winnica Srebrna Góra  - Cabernet Cortis Reserve 2018   
  6. Winnica Kresy - Jura! Amber! 2019 (Solaris, Johanniter, Hibernal)  
  7. Winnica Płochockich – Raisins 2021 – vendemmia tardiva (Hibernal, Solaris)  
  8. Winnica Amelie - Cabernet Cortis Sweet Botrytis 2021

Conduce la serata

Adriana Licciardello, siciliana di nascita, cresce in un mondo dove il vino è quotidianità perché prodotto a uso familiare dal padre nei luoghi tipici del nerello mascalese. Dopo il diploma si trasferisce a Milano per seguire un corso specialistico di marketing e comunicazione. Dopo qualche anno in agenzie pubblicitarie e dopo una lunga esperienza in gruppo editoriale americano dove gestisce la comunicazione pubblicitaria e gli eventi sul territorio, oggi è la Business Solution Manager e Responsabile Eventi di un importante fashion trade show internazionale. Dopo lungo corteggiamento si iscrive al corso per sommelier e ottiene il diploma AIS nel 2012. Nel 2015 supera l’esame da degustatore e nel 2018 quello da relatore per Sicilia e Sardegna. All’inizio del 2022 supera anche il 3 livello del WSET. Nella sua attività è fortemente motivata dal desiderio di comunicare e divulgare temi enologici e gastronomici, in particolare delle tipicità locali che da sempre la appassionano.

Pagamento

Tramite PAYPAL. Per prenotare e acquistare l'evento è necessario essere registrati al sito www.aislombardia.it (nel menu in alto nella sezione "registrati"). Se sei già in possesso di un tuo account procedi all'acquisto dal box "ACQUISTA" in questa pagina.