Istituti Alberghieri: due nuovi ingressi a San Pellegrino Terme e Casargo

Istituti Alberghieri
14 aprile 2021

Istituti Alberghieri: due nuovi ingressi a San Pellegrino Terme e Casargo

Non si è praticamente mai fermata l'attività didattica di AIS Lombardia negli Istituti Alberghieri regionali. Cresce il numero delle collaborazioni e la soddisfazione da parte di studenti e docenti

Alessandro Franceschini

A gennaio il ritorno all'Istituto Alberghiero De Filippi di Varese, poi a febbraio due new entry, con l'inizio dei corsi di primo livello al Centro di Formazione Professionale Alberghiero (CFPA) di Casargo, in provincia di Lecco, e all'Istituto Superiore di San Pellegrino Terme, in provincia di Bergamo. Non si ferma, quindi, l'attività didattica negli Istituti Alberghieri di AIS Lombardia, coordinata dalla sommelier Esmeralda Oggioni. "C'è grande entusiamo e disponibilià sia da parte dei relatori che dei presidi e degli studenti e questo ci sta consentendo di procedere con l'attività didattica nonostante le complessità causate dalla pandemia".

Prima lezione del corso di 1°livello all'Istituto Superiore di San Pellegrino TermeSe durante il primo lockdown nel 2020 in alcuni casi le lezioni sono state interrotte completamente, in molti Istituti invece AIS Lombardia ha organizzato la didattica a distanza e ha poi recuperato in presenza le degustazioni. "Questo grazie anche alla presenza di due sommelier di altissimo livello come Nicola Bonera e Luisito Perazzo, molto apprezzati dagli studenti" continua Esmeralda. "A questo bisogna anche aggiungere altri incontri supplementari per approfondire la tecnica della degustazione che hanno portato ad un percentuale di promossi intorno al 98%".

"A gennaio, inoltre, siamo riusciti a proseguire le lezioni in presenza, fondamentali per i ragazzi soprattutto per quanto riguarda la degustazione". Il tutto, ovviamente, in completa sicurezza. "Le scuole con le quali stiamo collaborando in questo periodo hanno protocolli severi: alla reception  viene misurata la temperatura e vengono presi tutti i dati dei docenti. Poi, ovviamente, sanificazione continua, guanti a disposizione e doppie mascherine". Gli studenti? "Bravissimi ed entusiasti, hanno grande rispetto per chi lavora".

E ora si guarda con ottimismo al prossimo futuro. "Sì, ci sono altre novità che a breve metteremo in campo: c'è tanta voglia di fare e grande soddisfazione da parte sia degli studenti che dei docenti".