Miglior Sommelier Junior. Cinque studenti lombardi in finale a Bologna

Istituti Alberghieri
15 marzo 2018

Miglior Sommelier Junior. Cinque studenti lombardi in finale a Bologna

Martedì 20 marzo il FICO Eataly World di Bologna ospiterà la finale del Concorso riservato agli studenti degli Istituti Alberghieri. Tra i venti finalisti selezionati, cinque sono lombardi

Redazione

FICO Eataly WorldAnche quest'anno cresce l'attesa per la finale del Concorso Nazionale “Miglior Sommelier Junior” organizzato dall'Associazione Italiana Sommelier che giunge alla sua trentesima edizione.

Venti studenti degli Istituti Alberghieri provenienti da tutta Italia si daranno appuntamento a Bologna, all'interno del più grande parco agroalimentare del mondo, il FICO Eataly World, inaugurato lo scorso novembre.

Prove preselettive, scritti, una prova orale e tanta pratica. Tecniche di servizio, cocktail, distillati e vini speciali; e ancora, viticoltura, enologia, enografia nazionale, degustazione e abbinamento cibo-vino secondo il metodo AIS. Saranno queste le prove che i ragazzi dovranno sostenere per aggiudicarsi un titolo molto prestigioso e suddiviso in due categorie: una riservata agli studenti del terzo anno e una dedicata ai ragazzi dell’ultimo biennio

In palio una borsa di studio per partecipare all’intero corso di formazione professionale AIS per i vincitori, mentre ai secondi classificati una borsa per partecipare ai primi due livelli del corso. Ai terzi, infine, una borsa per iscriversi al primo. Un piccolo, ma significativo contributo da parte dell'Associazion per incentivare la crescita dei futuri professionisti del vino.

Lombardia: 5 studenti in finale

L'anno scorso la Lombardia ha conquistato con una storica doppietta (vedi qui) entrambi i titoli nelle due categorie e anche quest'anno c'è trepidazione all'interno del gruppo di lavoro che ogni anno porta avanti il lavoro di formazione all'interno degli Istituti Alberghieri della regione che aderiscono al progetto di sommellerie a loro dedicato da AIS Lombardia, coordinato da Fabio Mondini, delegato di AIS di Monza e Brianza.

Sono cinque gli studenti che martedì parteciperanno alle finali di Bologna. Nella categoria over: Giulia Fossati, classe quarta dell'Istituto Don Gnocchi di Carate Brianza (MB), Andrea Rocco, classe quarta dell'Istituto Falcone di Gallarate (VA), Kristian Dall'Occo, classe quarta dell'Istituto Lagrange di Milano, Federico Berni, classe quarta dell'Istituto De Filippi di Varese. Nella categoria under, Sara Vanzini, classe terza dell'Istituto Falcone di Gallarate.

Dopo la correzione delle preselettive e degli scritti, sarà compito di una giuria valutare le prove, pratiche e finali dei concorrenti rimasti. Assieme al Responsabile Concorsi, il Presidente Nazionale AIS, un sommelier professionista vincitore di concorso e un giornalista di enogastronomia: saranno loro, assieme al rappresentante dell’azienda ospitante, a eleggere i finalisti delle due categorie