2015. Un anno da incorniciare!

News
30 luglio 2015

2015. Un anno da incorniciare!

Cari amici, cari colleghi, stiamo vivendo un anno che mi sento di definire realmente grandioso! Un 2015 ricco di iniziative e momenti che confermano come la nostra Associazione sia leader mondiale nella comunicazione del vino! Dal nostro impegno a Expo ai festeggiamenti per i 50 anni di Ais. E a novembre il 49° Congresso Nazionale Ais di Milano

Fiorenzo Detti

49° Congresso Nazionale Associazione Italiana SommelierL'editoriale di Fiorenzo Detti, che sarà pubblicato sul prossimo numero di Viniplus di Lombardia, in spedizione a fine settembre 2015.

Siamo impegnatissimi all'interno di Expo con la gestione delle degustazioni dei vini lombardi in collaborazione con i Consorzi e con Regione Lombardia. Abbiamo iniziato a maggio con l'inaugurazione e continueremo sino alla chiusura dell'Esposizione Universale di Milano. Impossibile elencare i tanti momenti di servizio e di degustazione che hanno visto il coinvolgimento della nostra squadra di sommelier nella comunicazione dei vini di Lombardia in varie lingue ai tanti visitatori giunti da ogni parte del mondo in visita allo spazio "Pianeta Lombardia" dove un allestimento mirato ha saputo valorizzare i territori e il vino della nostra Regione.

Siamo reduci anche da un grande momento associativo: nella sede dell'Hotel Westin Palace di Milano il 7 luglio scorso abbiamo infatti festeggiato i 50 anni della nostra bellissima Associazione, nata il 7 luglio 1965. Alla presenza di tanti amici, soci e produttori e con la gradita partecipazione del Governatore della Lombardia Roberto Maroni, abbiamo festeggiato sino a tarda sera questo importante traguardo con un banco di degustazione dei vini d'Italia, seminari, talk show e premiazioni dei soci "storici" dell'Associazione Italiana Sommelier. Jean Valenti, socio fondatore e tessera numero 1, la star incontrastata della giornata. 

Adesso ci attende l'ultimo, grande evento del 2015: il 49° Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana Sommelier, che si svolgerà a novembre presso il Diamond Tower di Porta Nuova a Milano e al quale abbiamo voluto far riferimento sin dalla copertina di questo numero della nostra rivista.

Il gruppo di lavoro che si sta occupando dell'organizzazione in tutti i suoi mille dettagli è impegnatissimo oramai da mesi. Vogliamo che tutto sia definito al meglio per far conoscere sempre di più la nostra Associazione e quello che facciamo per la promozione e la cultura del vino.

L'invito che rivolgo a tutti i Soci è quello di esserci, non ve ne pentirete. Venerdì 13 presenteremo la seconda edizione della Guida Vitae 2016 con un banco di degustazione delle eccellenze premiate. Il giorno dopo si aprirà ufficialmente il Congresso con due giorni ricchi di degustazioni e seminari sul vino lombardo, italiano e del mondo. Completeremo questo appuntamento, che rimarrà sicuramente nella storia dell'Associazione, con la finale del Concorso di Miglior Sommelier d'Italia "Premio Franciacorta" che si svolgerà lunedì 16 novembre.

Voglio chiudere facendo mia, e adattandola a noi Sommelier, una frase di Aristotele. La dedico a Hosam Eldin per ringraziarlo del grande lavoro che sta facendo il gruppo di Milano e della Lombardia per la riuscita di questo ultimo, grande, appuntamento del 2015. 

"Noi Sommelier amiamo quello che facciamo costantemente. L'eccellenza quindi, non è un atto, ma un'abitudine".

Prosit!