AIS Lombardia sostiene l’Associazione Filippo Astori

News
25 maggio 2021

AIS Lombardia sostiene l’Associazione Filippo Astori

Due anni fa la nostra Associazione ha organizzato una serata benefica a sostegno del progetto “Maji Safi” promosso dall’Associazione Filippo Astori. Rinnoviamo il nostro sostegno pubblicando la lettera ricevuta dalla presidentessa Margherita Magagnin Astori

Redazione

Due anni fa, AIS Lombardia ha organizzato una serata benefica a sostegno del progetto “Maji Safi”, promosso dall’Associazione Filippo Astori. L’Associazione, nata nel 2005, opera in Tanzania, presso l’orfanotrofio Hisani che ospita attualmente circa 130 bambini di tutte le età, provvedendo al loro fabbisogno alimentare e alle cure mediche e offrendo loro la migliore istruzione possibile. 

Pubblichiamo la lettera che abbiamo ricevuto da Margherita Magagnin Astori, presidentessa dell'Associazione, e rinnoviamo il nostro sostegno all’Associazione Filippo Astori, alla quale è possibile devolvere il 5 X 1000 (vedi qui)

***

Buongiorno, 

augurandomi che il brutto periodo dovuto a questa infinita pandemia possa ora essere un po' più leggero, desidero raccontarvi qualcosa di Hisani in Tanzania al quale, un paio di anni fa, voi avete donato un prezioso contributo per la realizzazione del nostro progetto “Maji safi”, un pozzo all'interno dell'Orfanotrofio Hisani in Tanzania, organizzando una serata a nostro favore.

Il Progetto MAJI SAFI, poi arricchito anche con un impianto fotovoltaico, si è felicemente concluso lo scorso anno e per questo abbiamo pubblicato sul sito www.filippoforever.it la relazione conclusiva, completa di documentazione fotografica.

Ora l'Orfanotrofio è anche illuminato, pur se con una luce (per i nostri standard) ...fioca, ma si tratta di una loro consuetudine!! Luce all'interno e all'esterno, una sicurezza per tutti i nostri bambini.

Durante l'inverno è stata invece la volta del rifacimento della cucina, che già da tanto tempo avrebbe dovuto essere ristrutturata. Purtroppo, la cronica mancanza di mezzi, ha ritardato tantissimo questo intervento... ma ora, grazie ad una donazione in memoria, anche questa urgenza è stata risolta. Sul sito web la c'è la relazione relativa, spesa ed immagini fotografiche.

I bambini ospiti sono sempre numerosi, circa 130, la massima capienza, viene sempre utilizzata!! Le difficoltà sono sempre dietro l'angolo, quello che qui da noi potrebbe sembrare ovvio, in Tanzania diventa una montagna da scalare, ma per i nostri bambini, a mani nude......!!!

Anche accendere il fuoco nelle stufe per cucinare il porridge per la colazione o il pranzo dovrebbe essere un'azione semplice ed ovvia...., ma se non c'è più legna o sta finendo, ecco che allora tutto diventa assolutamente complicato.

E' quanto è successo qualche giorno fa!! 

Il nostro Direttore Fred mi ha avvisato che la legna stava per finire, in anticipo rispetto all'invio del nostro bonifico per il terzo trimestre, relativamente all'erogazione concordata per le spese ordinarie dell'Orfanotrofio (alimentazione, spese generali, stipendi mamies, e altro..). 

Non avendo ancora raccolto dai sostenitori a sufficienza per il prossimo trimestre, ho potuto anticipare solo un terzo, per un mese.

Ma sono fiduciosa che i nostri sostenitori continueranno a supportarci, in particolare chi è legato a noi da vecchia data e sa bene quale sia la realtà di Hisani.

Abbiamo talmente a cuore la serenità di questi bambini che non possiamo nemmeno ipotizzare di doverli privare delle loro primarie necessità.

FORMAZIONE ed ASSISTENZA per i nostri bambini. E il mondo potrà essere certamente migliore. Ognuno per quel che può..., ma io sono fermamente convinta che per dare qualcosa a chi non ha niente, non serve stravolgere la nostra vita, basta poco!!!

        Vi ringrazio fin d'ora per la comprensione e per quanto potrete fare per i bambini dell'Orfanotrofio Hisani, tanto belli quanto sfortunati.

Con tanto affetto.

Margherita Magagnin Astori