AIS Mantova | Castello di Cigognola

News
21 marzo 2018

AIS Mantova | Castello di Cigognola

Mercoledì 28 marzo una serata dedicata ai vini di Castello di Cigognola, bellissima realtà dell'Oltrepò Pavese dei fratelli Moratti sotto la guida dell'enologo Riccardo Cotarella

AIS Mantova

Castello di CigognolaIl Castello di Cigognola è stato costruito agli inizi del XII secolo nel cuore della zona che fino all’unità d’Italia era denominata “Vecchio Piemonte” ed è diventato negli anni un centro di promozione della produzione vinicola di qualità. Già ad inizio ‘800 è l’azienda vinicola di riferimento del territorio e diventa anche un importante centro culturale che vede la presenza di personaggi quali Croce, Montale, Quasimodo e Bacchelli.

Di recente, con la proprietà dei fratelli Moratti, il Castello è stato restaurato e, sotto la guida dell’enologo Riccardo Cotarella e di un team di professionisti quali Marco Cordani ed Emilio Defilippi, è iniziato un percorso di ricerca della qualità totale effettuando importantissimi investimenti sia in vigna che in cantina per arrivare ad una vera valorizzazione di un terroir di assoluta eccellenza: allevamento a basso impatto ambientale, oltre 5000 piante per Ha., diradamenti mirati durante la fase vegetativa, altezza media del vigneto a circa 400 slm, illuminazione ed esposizione ottimale al sole, forte escursione termica tra giorno e notte, ventilazione delicata durante tutto l’anno.

I risultati ottenuti in pochissimo tempo sono straordinari e tutti gli anni vengono sempre meglio certificati dagli esperti, dai sommelier, dalle guide e dalle riviste nazionali ed internazionali.

Ci troveremo alle ore 20 al Ristorante Masseria per una degustazione che prevede:

  • Una prima batteria dedicata al Metodo Classico con due annate (le migliori degli ultimi 10 anni) di More e 2 annate di More Rosé insieme ad un interessante Vino bianco da Uve Rosse come La Bianca.
  • La seconda batteria prevede l’approfondimento sul Barbera proveniente dai cloni selezionati dalla proprietà e di grande impatto gustativo. Assaggeremo un “Intruso”, un Barbera dodici dodici (quello premiato da Vitae 2018) e una mini verticale di 3 annate di Barbera La Maga (vino prodotto con soli 40 ql di uva per ha. e sempre premiato).
  • Dopo la prima batteria lo chef ci propone un piatto di “Crespelle con ricotta e spinaci” Dopo la seconda batteria avremo un “Brasato di manzo al Barbera con Polenta Taragna”.
  • A seguire un grandissimo Nebbiolo che metteremo in abbinamento con un assaggio del Parmigiano Reggiano vincitore della Medaglia d’Oro all’ultimo World Cheese Awards di Londra.

Grazie alla collaborazione di Ais Lombardia e del Castello di Cigognola, il contributo di partecipazione è particolarmente favorevole. La partecipazione è aperta anche agli amici ed ai simpatizzanti dell’Ais specie se interessati anche ai nostri futuri corsi ed eventi.

Dove e Quando

Mercoledì 28 marzo

Mantova | Ristorante Masseria, Piazza Broletto, 8 | Ore 20.00

Prenotazioni

Luigi Bortolotti | luigi.bortolotti@aislombardia.it

Se non ricevi conferma entro un paio di giorni scrivi un sms al 347 5297760.