Ais Sondrio | Ais e Onav insieme con gli Orange Wine

News
30 agosto 2016

Ais Sondrio | Ais e Onav insieme con gli Orange Wine

Per la terza volta, dopo il 2012 ed il 2013, AIS Sondrio ed ONAV Sondrio di nuovo insieme per una degustazione veramente imperdibile. Saranno infatti Giorgio Rinaldi (delegato AIS Como, relatore AIS e master in analisi sensoriale) e Vito Intini (presidente nazionale ONAV) a condurre "in tandem" la serata che avrà come tema “Gli Orange Wine”. Appuntamento venerdì 23 settembre

AIS Sondrio

OrangeWine_GravnerGli Orange Wine, come suggerisce il nome, sono vini dal colore arancione, vini bianchi sottoposti a macerazione sulle bucce, vinificati di fatto in rosso. Profumi estremi, complessità e fragranza in bocca accompagnate spesso da sensazioni tanniche e minerali, queste solo alcune delle caratteristiche di questi vini estremamente affascinanti, vini che nascono da lontano, dalla "culla del vino" chiamata Georgia, ma che oggi soprattutto nel nord est d'Italia hanno trovato una zona di assoluta eccellenza grazie ad un gruppo di abili produttori.

Alcuni di questi producono vino seguendo le leggi della natura, altri "rispolverando" tecniche che risalgono appunto agli antichi produttori georgiani. Sono produttori che lasciano riposare il loro vino spesso in anfore, che trattano le loro viti senza aiuti chimici e che non di rado si trovano ad "inventare le regole" di queste tecniche ormai lontane nel tempo, una produzione quindi molto interessante sia dal punto di vista storico che "etico".

Ecco allora che durante la serata avremo modo di degustare questi 6 vini prodotti da altrettante cantine:

  • Dario Princic - Jakot (tokaj) annata 2012
  • Benjamin Zidarich - Malvasia annata 2013
  • Josko Gravner - Ribolla Gialla annata 2007
  • Franco Terpin - Sauvignon annata 2010
  • La Castellada - Chardonnay annata 2010
  • Matej Skerlj - Vitovska annata 2012

L'appuntamento è fissato per Venerdì 23 settembre 2016 alle ore 20,30 presso il ristorante LA TAVERNETTA dell'amico Valter Menegola a Castione (SO), che al termine della degustazione ci delizierà con un "gustoso" buffet.

ISCRIZIONI & COSTI

Il costo della degustazione, comprensiva di buffet, è pari ad €. 45,00 per i soci AIS/ONAV ed €. 55,00 per i non soci

Le prenotazioni, obbligatorie e nominative, andranno effettuate solo via e-mail a (per i soci ed amici AIS) elia.bolandrini@aissondrio.it

PER MOTIVI LOGISTICI NON VERRANNO ASSOLUTAMENTE ACCETTATE ISCRIZIONI TELEFONICHE.

IMPORTANTE!
I posti a disposizione sono 50, divisi in maniera paritaria fra le due associazioni (25 + 25).
Le richieste di iscrizione alla serata pervenute verranno registrate rispettivamente da AIS ed ONAV in ordine cronologico, avvertendo i diretti interessati in caso di superamento del numero massimo di iscritti per associazione. Le eventuali liste d'attesa verranno gestite seguendo comunque l'ordine cronologico di iscrizione.
Si fa affidamento sulla collaborazione di tutti, pregandovi di disdire immediatamente la prenotazione effettuata in caso di impossibilità a partecipare all'evento per permettere ad altri di farlo.