Ais Sondrio | Armando Castagno e l'anima della Borgogna. Viaggio in due tempi lungo i vigneti della Côte d’Or

News
17 gennaio 2017

Ais Sondrio | Armando Castagno e l'anima della Borgogna. Viaggio in due tempi lungo i vigneti della Côte d’Or

Sabato 25 febbraio, a Sondrio, un grande viaggio nella Borgogna raccontata da Armando Castagno. Prima tappa al mattino, seconda al pomeriggio. 12 grandissimi vini in degustazione

AIS Sondrio

BorgognaL'anima della Borgogna sono i suoi vignaioli; sono loro il segreto che sta dietro al più conteso e ricercato vino del mondo, quello che nasce lungo la collina chiamata Côte d'Or, il versante d'oro.

Ma l'anima della Borgogna è fatta anche dalle sue vigne millenarie, la cui espressione, nel rispetto di differenze talvolta minime e quasi impercettibili, è l'obiettivo, l'ossessione e il mantra dei vignaioli sopra citati: un Borgogna di qualità eccezionale, ma che tradisca la tipicità ambientale del luogo da dove arriva, è sostanzialmente, nella loro visione, un fallimento.

Quello che vi proponiamo sabato 25 febbraio 2017 è un itinerario onirico e concretissimo insieme: un viaggio comune per comune, da Nord a Sud, tra vigneti, panorami, volti, aneddoti, caratteri, cantine, indagini geologiche e sociali, stilistiche e commerciali, artistiche e storiche, paesaggistiche e letterarie.

Prenderemo di petto tutte le denominazioni della Côte d'Or, nessuna esclusa, lungo sei ore di seminario divise in due tranche; alla fine di ciascuno dei due tempi, una meditata degustazione di sei splendidi vini relativi alla zona studiata concluderà la trattazione.

Armando CastagnoLa nostra guida in questo viaggio sarà Armando Castagno, giornalista e scrittore, relatore e degustatore AIS da oltre 15 anni e grande appassionato della Borgogna, della quale porta con orgoglio le insegne di ambasciatore come "Chevalier du Tastevin".

Ma il suo lavoro sul territorio, che nell'ottobre del 2018 confluirà in un ponderoso volume di approfondimento, non ha niente di promozionale; è piuttosto quello di un ricercatore neutrale, severo, entusiasta, curioso di tutti gli aspetti che riguardano la produzione della "terra promessa" del vino mondiale.

Sarà una grande giornata, uno di quegli appuntamenti che "fanno" il curriculum di un degustatore.

Due le tappe: la prima al mattino (10,30-13:00), la seconda al pomeriggio (14,30-17,30). Degusteremo 12 vini, divisi equamente nelle due "sezioni".

Nella pausa pranzo verrà servito un ricco buffet e un piatto caldo, che lo chef del Grand Hotel della Posta di Sondrio preparerà per noi.

Costo

Il costo del seminario è di 150 euro per i soci in regola con il pagamento della quota associativa nazionale e 195 per i non soci

Ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire entro e non oltre luned́ì 13 febbraio all'indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it oppure telefonando al numero di telefono 3357357380 oppure direttamente sul sito www.aissondrio.it alla pagina eventi. 

L'ISCRIZIONE SARA' EFFETTIVA CONTESTUALMENTE AL VERSAMENTO DELL'IMPORTO DA EFFETTUARE TRAMITE BONIFICO, CON CAUSALE "SEMINARIO BORGOGNA", entro il 15 febbraio, sul c/c intestato a: 

Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Sondrio c/o Elia Bolandrini
BANCA POPOLARE DI SONDRIO c/c numero 2064/X46
IBAN: IT51 W 056 9652 3400 0000 2064 X46
BIC/ SWIFT : POSOIT22

Dopo il 13 febbraio è necessario telefonare al 3357357380, per accertarsi che ci siano ancora posti disponibili.  

Chi fosse impossibilitato a partecipare deve disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto); in caso contrario verrà ugualmente addebitato il relativo importo. 

È POSSIBILE ANCHE PARTECIPARE AD UNA SOLA DELLE SESSIONI, COMUNICANDOLO PER TEMPO, ED IN TAL CASO IL COSTO PER SESSIONE, PRANZO ESCLUSO, È DI EURO 100 .

Vi informo che i soci Ais, per convenzione con il Grand Hotel della Posta, hanno diritto a ricevere uno sconto del 10% su tutte le offerte dell'Hotel (camere, centro benessere e ristorante).

Elia Bolandrini

Delegata Ais Sondrio