Ais Sondrio | Champagne & Champagne. Un Sabato in Champagne con Armando Castagno

News
01 ottobre 2015

Ais Sondrio | Champagne & Champagne. Un Sabato in Champagne con Armando Castagno

Sabato 24 ottobre, Ais Sondrio e Buongiornovino, giovane e dinamico importatore italiano di vini francesi e tedeschi, organizzano una giornata di studio dedicata esclusivamente allo Champagne e ai suoi micro-territori, indagati con una ricognizione sui piccoli récoltant, le realtà familiari, la sua dimensione artigianale.

AIS Sondrio

Champagne - Ais Sondrio - Armando Castagno

Sabato 24 ottobre
Agriturismo La Fiorida Srl. - Azienda Agricola Beauty Farm
Via Lungo Adda 12 - Mantello (SO)

Sarà un viaggio in due tappe:

  • la prima al mattino (10,30-13:00) dedicata allo Champagne delle “nuove frontiere” meridionali, la Côte des Bar, la Côte de Sézanne, la piccola e isolata frazione di Montgueux, e con stazione d’arrivo tra le magiche vigne della Côte des Blancs;
  • la seconda al pomeriggio (15:00-17,30) nella quale affronteremo la zona più complessa e diversificata della regione, la Montagne de Reims, con “escursioni” nella Vallée de la Marne e in un’altra zona da riscoprire come il Massif St. Thierry.

Armando CastagnoCon la guida di Armando Castagno, assaggeremo, divisi equamente nelle due “sezioni”, dodici Champagne di vignerons quasi tutti mai importati prima in Italia, e saremo i primi a farlo su scala nazionale: la nostra idea è quella di dare vita ad un percorso di conoscenza o di ripasso, di scoperta e meraviglia, che dimostrerà come l’idea che in Champagne “non vi sia più nulla di nuovo da scoprire” non sia altro che un luogo comune.

Nella pausa pranzo verrà servito un ricco buffet con piatto caldo, che lo chef dell’Agriturismo preparerà per noi.

Ais Sondrio e Buongiornovino sapete chi sono, ma chi è Armando Castagno? Molti di voi hanno già avuto il grande piacere di conoscerlo e di sentirlo parlare presso altre delegazioni, ma per chi di voi non lo conoscesse ancora, vi posso anticipare che è un avvocato, un giornalista, un grande, grande conoscitore di storia, arte, cultura e di tutto ciò che riguarda l’infinito mondo del vino. Al seminario lo potrete verificare personalmente.

Il costo del seminario è di 130 euro per i soci in regola con il pagamento della quota Associativa Nazionale e 140 per gli altri (12 Champagne ed il buffet è compreso nel costo seminario)

È POSSIBILE ANCHE PARTECIPARE AD UNA SOLA DELLE SESSIONI, COMUNICANDOLO PER TEMPO. IN QUESTO CASO IL COSTO PER SESSIONE, PRANZO ESCLUSO, È DI EURO 90.

Ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire entro e non oltre lunedì 19 ottobre all’indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it oppure telefonando al numero 335 7357380 oppure direttamente sul sito www.aissondrio.it alla pagina eventi. Dopo 19 ottobre è necessario telefonare al 335 7357380 per accertarsi che ci siano ancora posti disponibili.

Chi fosse impossibilitato a partecipare deve disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto); in caso contrario verrà ugualmente addebitato il relativo importo.

L’ISCRIZIONE SARÀ EFFETTIVA CONTESTUALMENTE AL VERSAMENTO DELL’IMPORTO DA EFFETTUARE (90 – 130 – 140) TRAMITE BONICO, CON CAUSALE "SEMINARIO CHAMPAGNE", sul c/C intestato a: Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Sondrio c/o Elia Bolandrini, entro il 19 ottobre. BANCA POPOLARE DI SONDRIO c/c numero 2064/X46 IBAN : IT51 W 056 9652 3400 0000 2064 X46 BIC/ SWIFT : POSOIT22

Vi informo, inoltre, che siamo riusciti a stipulare una convenzione con L’Agriturismo “La Fiorida” per il pernottamento che, per  la sola notte di venerdì 23, prevede il costo per una camera singola di 80 euro e per quella matrimoniale/doppia di 140 euro. Per Il pernottamento telefonare alla Signora Monica, al numero 335 434794.

Vi aspetto numerosi!