Ais Sondrio | Dedicato al Franciacorta IV Edizione

News
10 luglio 2015

Ais Sondrio | Dedicato al Franciacorta IV Edizione

Sabato 11 luglio giunge alla IV Edizione "Dedicato al Franciacorta", la manifestazione organizzata dalla Delegazione Ais di Sondrio con il patrocinio del Comune di Morbegno e la collaborazione Il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, il Consorzio Tutela Bresaola Valtellina ed il Consorzio Franciacorta. E quest'anno una novità:"La settimana del Franciacorta"

AIS Sondrio

Chiostro MorbegnoL'obiettivo della Delegazione di Sondrio dell'Associazione Italiana Sommelier di far diventare un appuntamento annuale la manifestazione "Dedicato al Franciacorta" va di anno in anno concretizzandosi sempre di più. E quest'anno vuole spingersi oltre proponendo  "La settimana del Franciacorta" (CLICCA QUI per scaricare il programma)

Lo scorso anno l'Amministrazione Comunale di Morbegno, nella persona del neoeletto Sindaco Avvocato Dr. Andrea Ruggeri, ha avuto modo di vedere ed apprezzare la manifestazione organizzata da Ais Sondrio con il patrocinio del Comune di Morbegno e la collaborazione del Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e  Consorzio di Tutela Bresaola Valtellina ed il Consorzio Franciacorta. 

La Settimana del Franciacorta inizierà sabato 11 luglio con il consueto incontro nel Chiostro di Sant'Antonio a Morbegnocon il banco di assaggio, a partire dalle 18.30  e fino alle 23.30, ed una degustazione guidata dalle 19.30 alle 20.30, per continuare poi nei ristoranti che vorranno aderire all'invito del Sindaco e di Ais Sondrio nel proporre ai propri ospiti un menu a prezzo concordato con l'abbinamentio di più tipologie di Franciacorta.

A condurre la degustazione ci sarà Nicola Bonera, realtore Ais e grande comunicatore e conoscitore del Franciacorta. Il tema di quest'anno: "Il Francicorta  del Nord-Sud-Ovest-Est nel millesimo 2010". 

Non ci saranno però solo bollicine durante la serata; sarà possibile degustare Bresaola e Casera con la possibilità di avere informazioni sui prodotti da parte di esperti assaggiatori di salumi  e formaggi, senza trascurare la nostra attenzione al Miele che è tra le nostre eccellenze Italiane.

Alla buona riuscita contribuiranno fattivamente il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ed un produttore di miele. Con i loro prodotti affiancheranno i Franciacorta.

IL PROGRAMMA
  • Dalle ore 18.30 alle ore 23.30 | Banchi di degustazione con i sommelier AIS della delegazione Sondrio
  • Dalle ore 19.30 alle ore 20.30 | Seminario di approfondimento con Nicola Bonera"Il Franciacorta del NORD- SUD - OVEST - EST nel millesimo 2010*. Molto spesso si parla di Franciacorta, ma poco si parla di "Territorio". Nel Seminario scopriremo le caratteristiche di otto Franciacorta con un focus particolare ai deversi territori di origine.

I Franciacorta in degustazione nel Seminario

1) AZIENDA AGRICOLA MASSUSSI - FRANCIACORTA DOCG BRUT CUVEE DEL LAGO

2) RICCI CURBASTRO - FRANCIACORTA DOCG EXTRA BRUT 2006 MUSEUM RELEASE

3) AZIENDA AGRICOLA FRATELLI BERLUCCHI - FRANCIACORTA DOCG FRECCIANERA 2010

4) SOCIETÀ AGRICOLA CORTE FUSIA - FRANCIACORTA DOCG BRUT

5) PLOZZA OME - FRANCIACORTA DOCG BRUT

6) RONCO CALINO - FRANCIACORTA DOCG BRUT NATURE 2009

7) AZIENDA AGRICOLA ENRICO GATTI - FRANCIACORTA DOCG BRUT

8) CAVALLERI - FRANCIACORTA DOCG BRUT

  • Dalle ore 20.30 | Degustazione guidata di formaggi e salumi*
  • Alle ore 23.30 | Chiusura della manifestazione

*POSTI LIMITATI PER LE DEGUSTAZIONI GUIDATE, INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE   

 

BANCO D'ASSAGGIO - ELENCO AZIENDE PARTECIPANTI

1) ANTICA FRATTA

2) CASTEL FAGLIA MONOGRAM

3) FRATELLI BERLUCCHI

4) MASSUSSI LUIGI

5) BARONE PIZZINI

6) BELLAVISTA

7) BERLUCCHI GUIDO

8) CA' DEL BOSCO

9) CAVALLERI

10) CONTADI CASTALDI

11) CORTE FUSIA

12) FERGHETTINA

13) FRANCA CONTEA

14) GATTI ENRICO

15) LA FIÒCA

16) LA ROTONDA

17) MIRABELLA

18) MONTENISA

19) MONTE ROSSA

20) PLOZZA OME

21) RICCI CURBASTRO

22) ROMANTICA FRANCIACORTA

23) RONCO CALINO

24) TENUTA MONTEDELMA

24) VILLA FRANCIACORTA

26) VILLA CRESPIA - MURATORI

Il costo d'ingresso al banco d'assaggio è di 10 euro per i soci Ais in regola con il pagamento della quota associativa Nazionale (tessera alla mano o documento comprovante l'iscrizione), e di 20 euro per tutte le altre persone.

Per la degustazione guidata Ais - costo 30 euro - è necessaria la prenotazione. Il costo della degustazione guidata di formaggi e salumi è di 10 euro.

Ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire possibilmente  entro venerdì 10 luglio   (Oltre questo giorno non verrà garantita la disponibilità di posti per la degustazione guidata).

Ad oggi sono già molte aziende hanno confermato la propria  presenza alla manifestazione; la scelta dei vini in degustazione sarà quindi veramente ampia 

INFO E PRENOTAZIONI

elia.bolandrini@aissondrio.it | www.aissondrio.it | 335 7357380.