Ais Sondrio | Dedicato al Franciacorta. Quinta edizione il 16 luglio

News
14 luglio 2016

Ais Sondrio | Dedicato al Franciacorta. Quinta edizione il 16 luglio

Anche quest’anno la città di Morbegno si prepara ad accogliere i vini di Franciacorta per la quinta edizione di “Dedicato al Franciacorta”, manifestazione realizzata con l’omonimo Consorzio di Tutela e l’Associazione Italiana Sommelier della Delegazione di Sondrio.

AIS Sondrio

Chiostro MorbegnoL'evento, in programma sabato 16 luglio 2016, è come di consueto patrocinato dal Comune di Morbegno e realizzato in collaborazione con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto e Consorzio Tutela Bresaola Valtellina, che saranno presenti con assaggi di salumi e formaggi, e da quest'anno vede la partecipazione anche dell'Unione del Commercio mandamentale e di Pro loco Morbegno.

Di anno in anno l'iniziativa raccoglie sempre maggiore consenso e apprezzamento da parte degli amanti delle "bollicine" lombarde e per questa edizione, oltre ai consueti banchi d'assaggio nella prestigiosa cornice del Chiostro di Sant'Antonio, grazie al coinvolgimento dell'Unione del Commercio saranno proposte degustazioni anche all'interno di selezionate attività commerciali del centro storico quali negozi di abbigliamento, arredamento e agenzie viaggi, in un tour che tocca differenti location.

Saranno presenti 17 differenti produttori e 30 etichette in degustazione.

Il programma della manifestazione prevede:

  • 18.30-20.30 - degustazioni con i sommelier AIS presso i banchi di assaggio allestiti in selezionati negozi del centro storico;
  • 19.30 - apertura dei banchi di assaggio con i sommelier AIS nel Chiostro di S. Antonio; degustazioni di formaggi e salumi a cura dei relativi consorzi di tutela;
  • 24.00 - chiusura della manifestazione.

Il bicchiere e la tasca porta-bicchiere si ritirano presso il Chiostro di S. Antonio a partire dalle 18.00. Il costo di ingresso alle degustazioni (negozi e chiostro) è di 15 euro per i soci AIS e di 30 euro per i non soci.