Ais Sondrio | Girando per l’Austria con Nicola Bonera

News
07 settembre 2017

Ais Sondrio | Girando per l’Austria con Nicola Bonera

Due serate, a Tirano (lunedì 25 settembre) e Chiavenna (martedì 26 settembre) in compagnia del sommelier Nicola Bonera per scoprire i grandi vini prodotti in Austria

AIS Sondrio

VinoAustriaUna serata in compagnia di Nicola Bonera alla scoperta dell'Austria vitivinicola, paese spesso sottovalutata o più frequentemente assimilato agli stili produttivi della vicina Germania. Durante la serata verranno affrontati nel dettaglio la legislazione, la storia, le nuove tendenze dei mercati, verranno evidenziati i vitigni principali e le aree produttive, il tutto condito dall’assaggio di 7 vini, identificativi delle zone di provenienza.

Anche in Austria il vitigno riesling ha un ruolo importante, al pari però del grüner veltliner, vera perla autoctona, e del welschriesling, o riesling italico, ampiamente utilizzato per i vini botritizzati.

Eppure l’Austria gode di un clima piuttosto caldo e soleggiato che permette oggi ai vitigni a bacca rossa di generare vini dalla struttura piena e dal fascino speziato al pari di tanti vitigni più blasonati.

Al termine della degustazione completeremo la serata con le “fantasie dello Chef”.

I posti sono limitati ed il costo della serata è di 50 euro per i soci e 65 euro per i non soci.

Gli appuntamenti
Tirano | Lunedì 25 settembre | ore 20.00

Ristorante Parravicini, gestito dal socio Ais Stefano Rossi, in Piazza Parravicini (Il ristorante si trova in zona pedonale, parcheggi vicini in Piazza Marinoni).

Chiavenna | Martedì 26 settembre | ore 20.00

Caffè Bistrò Mastai in Piazza Donegani (di fronte alla stazione).

Le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire entro e non oltre mercoledì 20 settembre all’indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it  oppure telefonando al numero 335 7357380  o ancora direttamente sul sito www.aissondrio.it alla pagina eventi. 

 

credit foto: wine4.me