Ais Sondrio | Giro d'Italia con le bollicine bianche da vitigni autoctoni

News
26 maggio 2016

Ais Sondrio | Giro d'Italia con le bollicine bianche da vitigni autoctoni

Il 9 giugno a Morbegno seconda tappa del "Giro d'Italia con le bollicine bianche da vitigni autoctoni" organizzato da Ais Sondrio e condotto da Guido Invernizzi. Questa volta ci spostiamo nel centro dell'Italia

AIS Sondrio

Ais Sondrio | Giro d'Italia con le bollicine bianche da vitigni autoctoniOsteria Rapella

Via Margna, 36 | Morbegno (SO)

Giro d'Italia con le bollicine bianche da vitigni autoctoni

Certamente la scorsa volta Guido Invernizzi è riuscito a stimolare i presenti e, indirettamente, a stuzzicare gli assenti. Tutte le antiche varietà d’uva italiane, sia a bacca bianca che a bacca rossa, sono cariche di acidità e questo permette di ottenere straordinarie bollicine anche in zone calde o non particolarmente elevate.

Gli spumanti prodotti da uve storiche Italiane esprimono al meglio la fantasia e la particolarità del carattere italiano, vale a dire la diversità: ed è proprio questo aspetto di italianità che il progetto "Bollicine da uve italiane" organizzato da Ais Sondrio intende valorizzare.

Non dobbiamo dimenticare, infatti, che l’Italia vanta un grande e variegato patrimonio legato alla  viticoltura ed è proprio di questo tesoro ricco di biodiversità che Guido Invernizzi ci parlerà, valorizzando  aziende che operano nel rispetto e nella riscoperta della tradizione e della tipicità del territorio.

Nella seconda tappa ci confronteremo con vitigni “particolari” del Centro Italia attraverso la degustazione di un prodotto per ogni regione. Alla degustazione farà seguito un piatto finale caldo e dessert.

Il costo è di 55 euro per inconto per i soci e 65 euro per incontro per i non soci.

Il pagamento potrà essere fatto direttamente durante il corso della serata tramite uso di contanti. Ricordo che i soci iscritti ai corsi usufruiranno di un’agevolazione su tutte le degustazioni. I posti sono limitati.

Iscrizioni entro domenica 5 giugno.

Vi ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it oppure telefonando al numero 335 7357380 oppure direttamente on line su www.aissondrio.it alla pagina Eventi.

Chi fosse impossibilitato a partecipare DEVE disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto ); in caso contrario gli verrà ugualmente addebitato il relativo importo.