AIS Sondrio | Le bottiglie di formati diversi e la percezione gustativa del vino

News
25 gennaio 2018

AIS Sondrio | Le bottiglie di formati diversi e la percezione gustativa del vino

Due serate (6 e 7 febbraio) in due location differenti (Chiavenna e Tirano), stesso argomento. Un vino conservato in un contenitore di vetro di diverse dimensioni dà risultati differenti nel bicchiere? Per rispondere a questa domanda avremo con noi Nicola Bonera

AIS Sondrio

Un vino conservato in un contenitore di vetro di diverse dimensioni dà risultati differenti nel bicchiere? Per soddisfare questa curiosità, quale vino migliore di un metodo classico che nella bottiglia nasce e si evolve nel tempo?

Formati Metodo Classico

Degusteremo, quindi, nei formati 0,375 lt. – 0,750 lt. – 1,500 lt. – 3,000 lt lo stesso vino, un Metodo Classico Ferghettina della medesima cuvée con sboccature praticamente identiche e rifermentato in ogni singola bottiglia in tutti i formati e accompagneremo alla deguatazione cinque curiosi assaggi.

A guidare la serata Nicola Bonera,insieme al quale cercheremo di percepire tutte le sottili, ma significative, differenze di questo vino nato ed evoluto in contenitori di vetro di diverse dimensioni.

Saranno due le serate, in due sedi differenti

  • Martedì 6 febbraio a Chiavenna presso il Caffè Bistrò Mastai in Piazza Donegani (di fronte alla stazione) alle ore 20,00
  • Mercoledì 7 febbraio a Tirano presso il Ristorante Parravicini, in Piazza Parravicini (Il ristorante si trova in zona pedonale- parcheggi vicini in Piazza Marinoni) alle ore 20,00.

I posti sono limitati ed il contributo di partecipazione per i soci AIS in regola con il tesseramento Nazionale 2018 è di € 45 euro e 55 euro per i non soci.

ISCRIZIONI | entro e non oltre domenica 4 febbraio. Vi ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire all’indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it oppure telefonando al numero 335 7357380 oppure direttamente sul sito on line www.aissondrio.it alla pagina

EVENTI | Chi fosse impossibilitato a partecipare DEVE disdire almeno 3 giorni prima della manifestazione (o trovare un sostituto); in caso contrario gli verrà ugualmente addebitato il relativo importo. Vi aspetto numerosi e incuriositi per questa degustazione “ tecnica”.

 

Credit Foto: https://champagnemoments.eu