Ais Sondrio | Vacanza studio all'Isola d'Elba

News
04 febbraio 2016

Ais Sondrio | Vacanza studio all'Isola d'Elba

Dal 27 al 29 maggio, Ais Sondrio organizza una vacanza studio di formazione enogastronomica all'Isola d'Elba. Gemellaggio con la Delegazione Ais dell'Isola d'Elba

AIS Sondrio

Isola d'Elba

Sono trascorsi molti anni dall'ultima gita di delegazione e quest'anno abbiamo pensato di proporvi una vacanza studio all'Isola d'Elba, in un periodo nel quale le condizioni metereologiche  "dovrebbero" essere favorevoli.

All'Isola d'Elba la viticoltura, come ben sapete, è ancorata ad una solida tradizione ed è legata in particolare alla produzione di Aleatico, le cui uve vengono fatte anche appassire in parte in pianta e in parte sui graticci, anche se alcuni produttori lasciano appassire le uve al sole, per ottenere vini con intensi profumi come Ansonica, Procanico (Trebbiano Toscano), Moscato, Sangiovese ed altri ancora.

Con questo viaggio di formazione, accompagnati dal Delegato dell'Elba Antonio Arrighi, titolare della Azienda Arrighi Vigne & Olivi, avremo modo di conoscere il territorio, i vitigni, la cucina ed i prodotti tipici elbani. 

Saranno cinque le aziende che andremo a visitare e pranzeremo in posti tipici, alcuni dei quali direttamente sulla spiaggia.

Qui di seguito vi presento il programma dettagliato (in base alle vostre adesioni valuteremo quali e quante dovranno essere le fermate lungo il percorso del pullman e di conseguenza l'arrivo a Piombino, da dove partono i traghetti per l'isola 'Elba ad ogni ora).

PROGRAMMA
Venerdì 27 maggio

Partenza ore 5 da Tirano con Pullman Perego (max 35 persone). Al pomeriggio arrivo a Portoferraio.

Trasferimento (15 minuti) presso Tenuta La Chiusa, località Magazzini Portoferraio. Visita e degustazione. Segue sistemazione in Hotel (Hotel Mistral 3 stelle a Marina di Campo)

La sera, alle ore 20,00, cena elbana presso il Ristorante Emanuel, località Enfola Portoferraio con degustazione di vini elbani 

Sabato 29 maggio

Al mattino, alle ore 9,30, trasferimento (30 minuti) presso l'Azienda Agricola Montefabbrello località Schiopparello Portoferraio. Visita e degustazione

Alle ore 11,30 trasferimento (20 minuti) presso l'Azienda Sapereta località Mola Porto Azzurro. Visita degustazione e ristoro. 

Al pomeriggio, alle ore 15,00, trasferimento (10 minuti) presso l'Azienda Acquabona località Acquabona Portoferraio Visita e degustazione. 

Ore 17,00 visita centro storico di Portoferraio: Residenza Napoleonica Villa dei Mulini e Fortezze Medicee.

Alla sera trasferimento (30 minuti) presso il Ristorante Iselba da Piero, spiaggia di Marina di Campo. Aperitivo sulla spiaggia. Cena di mare. 

Domenica 30 maggio

Al mattino, alle ore 10,00 trasferimento (40 minuti) Azienda Agricola Arrighi visita e passeggiata nei vigneti e ristoro in vigna Anfiteatro.

Al pomeriggio trasferimento (40 minuti) al traghetto e partenza per rientro a Tirano.

 

Qui di seguito i riferimenti relativi alle aziende, ristoranti e albergo.

Come avrete modo di vedere si tratta di aziende che meritano di essere conosciute e di ristoranti che non si possono non provare: in entrambi i ristoranti ci sono sommelier elbani.

Alla cena di venerdì sera da Manuel, avremo altresì modo di degustare altri prodotti di aziende che per ovvi motivi di tempo, non potremo andare a visitare. 

www.tenutalachiusa.it

www.montefabbrello.it

www.sapereta.it  

www.arrighivigneolivi.it

www.emanuel-ristorante.it

www.marina-di-campo.it/Ristorante_DaPiero.it

www.virtualelba.it

www.mistralhotel.it


Il costo del viaggio studio è di 350 euro per persona e la quota comprende:

PASSAGGI MARITTIMI VS. BUS E PASSEGGERI PIOMBINO / PORTOFERRAIO E VICEVERSA, INCLUSA TASSA DI SBARCO 

ASSISTENZA ALLO SBARCO INCLUSO MATERIALE ILLUSTRATIVO AL CAPOGRUPPO

N. 02 PERNOTTAMENTI E PRIME COLAZIONI IN HOTEL 

1° giorno: pernottamento 

2° giorno: prima colazione E pernottamento 

3° giorno: prima colazione

COLAZIONI A BUFFET 

LA CENA DI VENERDI' SERA

IL PRANZO DI SABATO

LA CENA DI SABATO

IL PRANZO DI DOMENICA

La quota non comprende

Extras, ingressi vari e quanto non specificato ne "La quota comprende".

Supplemento per sistemazione in camera singola: Euro 15,00/camera a notte fino alla 4° - Euro 20,00/camera a notte dalla 5^ in poi 

 

SERVIZI

ASSICURAZIONE MEDICO-BAGAGLIO Euro 2,50 a persona 

Il calcolo dei costi è stafo fatto ipotizzando la presenza di 25 persone. Se raggiungeremo le 30 33 presenze massimo, ovviamente il costo pro capite si ridurràin proporzione. Il viaggio è aperto a tutti, soci e non soci.

TUTTI I SOCI AIS DOVRANNO INDOSSARE LA DIVISA DI RAPPRESENTANZA A TUTTE LE VISITE IN AZIENDA. (Giacca blu con scudetto, tastevin di appartenenza, pantalone o gonna grigio fumo di londra, camicia bianca, sciarpa o cravatta, calze scure e scarpe scure).


IMPORTANTE

La domanda di iscrizione verrà confermata solamente dopo aver ricevuto il bonifico della quota di 150 euro per persona a titolo di acconto, unitamente l'inoltro della copia del bonifico che dovrà essere inviato all'indirizzo mail elia.bolandrini@aissondrio.it .

La partecipazione verrà riservata ai primi 33 iscritti: farà testo la data di effettuazione del bonifico. Ulteriori iscrizioni verranno accettate solo con riserva.

Non verranno accettate iscrizioni senza l'invio della copia del bonifico che dovrà essere fatto indicando come 

Causale: ACCONTO VIAGGIO STUDIO ELBA

Importo: 150 euro per persona

Da bonificare su Conto Corrente intestato all'Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Sondrio c/o Elia Bolandrini, 

BANCA POPOLARE DI SONDRIO c/c numero 2064/X46

IBAN : IT51 W 056 9652 3400 0000 2064 X46

BIC/ SWIFT  : POSOIT22

A disposizione per qualsiasi chiarimento, vi saluto  caramente.

Elia Bolandini - Delegata  Ais Sondrio . Cell 335 7357380