Artur Vaso e Andrea Montini sul podio a Firenze

News
17 novembre 2025

Artur Vaso e Andrea Montini sul podio a Firenze

Due sommelier lombardi al secondo e terzo posto del Concorso Miglior Sommelier d’Italia 2025 Premio Trentodoc che si è svolto a Firenze. Si conferma la forza della scuola lombarda

Redazione

Dopo la vittoria del lombardo Andrea Gualdoni nell'edizione dello scorso anno, il titolo di Miglior Sommelier d'Italia Premio Trentodoc quest'anno rimane in Toscana e se lo aggiudica Ilaria Lorini.

Sabato 15 novembre, in concomitanza con la presentazione della Guida Vitae 2026 alla Stazione di Leopolda di Firenze, si sono svolte le finali del Concorso della sommellerie AIS più ambito, quello che aggiudica il titolo nazionale.

Per la Lombardia in finale tre rappresentanti: Pietro Sangiorgio (AIS Monza e Brianza), Andrea Montini (AIS Lecco-Como) e Artur Vaso (AIS Brescia). È stata una finale di altissimo livello e dopo le selezioni scritte del mattino, Andrea Montini e Artur Vaso si sono posizionati rispettivamente al terzo e al secondo posto sul podio finale. Un risultato di grande prestigio che certifica il grande lavoro portato avanti della Scuola Concorsi lombarda. 

«Desidero fare i miei più grandi complimenti a tutti e tre i finalisti lombardi che hanno disputato la finale a Firenze» commenta il presidente di AIS Lombardia Hosam Eldin Abou Eleyoun. «Tre grandi professionisti, tutti e tre già Campioni del concorso lombardo. Anche quest'anno la Lombardia è salita sul podio e questo ci riempie di orgoglio e certifica la bontà del lavoro che stiamo portando avanti nella nostra regione».