Dedicato al Franciacorta II Edizione

News
08 giugno 2013

Dedicato al Franciacorta II Edizione

All'interno dello storico Chiostro in Piazza Sant’Antonio a Morbegno, sabato 22 giugno si svolgerà la seconda edizione di "Dedicato al Franciacorta", organizzata da Ais Sondrio, con il patrocinio del Comune di Morbegno e la collaborazione di Onas e Onaf.

Ais Sondrio

Chiostro MorbegnoAncora una volta ad essere protagoniste saranno le nobili bollicine di Franciacorta. A questo appuntamento imperdibile, tutti gli amanti delle bollicine avranno modo di degustare i vini, rigorosamente Docg, di 14 prestigiosi produttori del Consorzio Franciacorta.

La serata si suddividerà tra banchi di degustazione dedicati al Franciacorta, seminari di approfondimento, oltre a degustazioni guidate di salumi da parte dell’ONAS e formaggi a cura dell’ONAF, a partire dalle 18.30 sino alle 23.30.

Anche quest’anno saranno presenti alcuni produttori e/o loro agenti.

I banchi di degustazione vedranno la presenza qualificata dei sommelier  della delegazione di Sondrio che avranno il piacere di far degustare e conoscere ai soci Ais, agli operatori del settore, alla popolazione di Morbegno, oltre che ai turisti, i prodotti che le aziende iscritte al Consorzio Franciacorta propongono al mercato nazionale ed estero.

Nel corso della serata verranno proposte degustazioni guidate durante le quali Guido Invernizzi,relatore Ais, presenterà il prodotto “Franciacorta” con grande competenza e conoscenza, trattando tutte le diverse tipologie.

Non ci saranno però solo bollcine durante la serata; sarà  possibile  partecipare anche alle degustazioni  guidate di salumi e di formaggi che esperti ONAS (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi) ed esperti ONAF (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi ) ci proporranno.

La  manifestazione, resa possibile anche grazie alle sinergie con il Comune di Morbegno, che ha dato il patrocinio alla serata, e alla collaborazione del Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, all’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi e all'Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio, vedrà articolare la serata con il seguente programma :

PROGRAMMA DEGUSTAZONE DEDICATO AL FRANCIACORTA

      Ore 18.30  Apertura dei banchi di degustazione con i sommelier AIS delegazione Sondrio;

      Ore 19.00 Seminario di approfondimento con Guido Invernizzi, relatore AIS Associazione Italiana Sommelier, sul tema  Il Franciacorta: degustazione guidata  di diverse tipologie” . ( Ais ) *

      Ore 20.00 Degustazione guidata di formaggi ( Onaf )

      Ore 20.45 *Degustazione guidata  di salumi  ( Onas ) *

      Ore 21.30 Seminario di approfondimento Guido Invernizzi, relatore AIS Associazione Italiana Sommelier, sul tema “ Il Franciacorta : degustazione guidata  di diverse tipologie”. ( Ais ) *

      Ore 23.30 Chiusura della manifestazione

POSTI LIMITATI PER LE DEGUSTAZIONI GUIDATE, INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE.

L’accesso al banco d’assaggio è GRATUITO per i soci in regola con il pagamento della quota associativa Nazionale e Regionale  2013 ( tessera alla mano o documento comprovante l’avvenuto pagamento), e di 10 euro per le altre persone.

I vini serviti al banco d’assaggio saranno diversi da quelli presenti alle 2 degustazioni guidate, durante le quali si potranno degustare 7 vini diversi ad ogni degustazione.

Per le 2 degustazioni guidate AIS è necessaria la prenotazione ed il costo è, come per lo scorso anno, di 20 euro per persona per ogni degustazione e 30 euro per entrambe.

Le degustazioni ONAS e ONAF costeranno 10 euro per persona per ogni degustazione e 15 euro per entrambe. Anche per queste degustazioni è necessaria la prenotazione.

Le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire, possibilmente entro giovedì 20 giugno (oltre questo giorno non verrà garantita la disponibilità dei posti riservati) all’indirizzo di posta elettronica elia.bolandrini@aissondrio.it oppure sul sito www.aissondrio.it o ancora telefonando a 3357357380.

Fonte foto: www.panoramio.com/photo/69435950