Dedicato al Franciacorta - III Edizione

News
19 giugno 2014

Dedicato al Franciacorta - III Edizione

Con il patrocinio del comune di Morbegno, l’Associazione Italiana Sommelier della Delegazione di Sondrio organizza sabato 19 luglio a Morbegno (So), in piazza Sant’Antonio all’interno dello storico Chiostro, una serata di degustazione di Franciacorta

AIS Sondrio

Chiostro Sant'Antonio - MorbegnoAncora una volta ad essere protagoniste saranno le nobili bollicine di Franciacorta. A questo appuntamento imperdibile, tutti gli amanti della tipologia avranno modo di degustare i vini, rigorosamente Docg, di prestigiosi produttori del Consorzio Franciacorta.

I Franciacorta stanno conquistando sempre di più i gusti degli appassionati di vino, anche in Valtellina dove siamo abituati ai nostri grandi rossi. Ringrazio il Consorzio Vini Franciacorta che dopo una serie di appuntamenti in tutta Italia, vuole essere presente anche in provincia di Sondrio per promuovere al meglio il territorio della Franciacorta, portando i migliori produttori della zona.

La serata si suddividerà tra banchi di degustazione dedicati al Franciacorta, seminari di approfondimento, oltre a degustazioni guidate di salumi e bresaola, formaggi a cura delle Associazioni competenti, e miele a partire dalle 18.30 sino alle 23.30.

Nel corso della serata verranno proposte degustazioni guidate durante le quali Nicola Bonera, relatore Ais di grande livello, capace di coinvolgere come nessun altro il pubblico, presenterà i Franciacorta con grande competenza  e conoscenza, trattando le diverse tipologie proposte .

Non ci saranno però solo bollicine durante la serata; sarà possibile partecipare anche alle degustazioni guidate di salumi e di formaggi che Esperti Assaggiatori di Salumi ed esperti Assaggiatori di Formaggi ci proporranno, senza trascurare la nostra attenzione al miele, che è tra le nostre eccellenze italiane.

Alla buona riuscita contribuiranno fattivamente il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, il Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina ed un produttore di miele che, con loro i suoi prodotti,  affiancheranno ai vini di Franciacorta le prelibatezze della Valtellina.

Ventisei produttori di Franciacorta parteciperanno con oltre 50 etichette a quello che sta diventando un appuntamento imperdibile dell’estate valtellinese.

Elenco produttori presenti

Abrami Elisabetta, Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barone Pizzini, Bellavista, Guido Berlucchi, Bersi Serlini, Borgo La Gallinaccia, Camossi, Castel Faglia, Cavalleri, Colline della Stella, Contadi Castaldi, Corte Fusia, La Torre, Lo Sparviere, Massussi, Mirabella, Monte Rossa, Ricci Curbastro, San Cristoforo, Tenuta Ambrosini, Tenuta Montedelma, Tenuta Moraschi, Vignenote, Villa Franciacorta.

Programma

  • Ore 18.30 - Apertura dei banchi di degustazione con i sommelier AIS delegazione Sondrio
  • Ore 19.00 - Seminario di approfondimento con Nicola Bonera, relatore AIS Associazione Italiana Sommelier. Tema: "Il Franciacorta: degustazione guidata di diverse tipologie".*
  • Ore 20.00 - Degustazione guidata di formaggi*  a cura di Assaggiatori ONAF
  • Ore 20.45 - Degustazione guidata di salumi e bresaola * con DE GUSTIBUS.
  • Ore 21.30 - Seminario di approfondimento Nicola Bonera, relatore AIS Associazione Italiana Sommelier. Tema:" Il Franciacorta : degustazione guidata di diverse tipologie".*
  • Ore 23.30 - Chiusura della manifestazione

* POSTI LIMITATI PER LE DEGUSTAZIONI GUIDATE, INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE

Il costo d'ingresso al banco d'assaggio è gratuito per i soci Ais in regola con i pagamenti delle quote associative (compresa quella regionale - tessera alla mano o documento comprovante l'iscrizione ), e di 10 euro per le altre persone.

Per le 2 degustazioni guidate Nicola Bonera è necessaria la prenotazione ed il costo è di 20 euro per persona per ogni degustazione, 30 euro per entrambe.

Le degustazioni ONAF e DE GUSTIBUS costeranno 5 euro per persona per ogni degustazione e 8 euro per entrambe.  Anche per queste degustazioni è necessaria la prenotazione.

Ricordo che le prenotazioni sono sempre impegnative e devono pervenire possibilmente entro venerdì 18 luglio. Oltre questo giorno non verrà garantita la disponibilità dei posti per le degustazioni guidate.

Info e prenotazioni

Elia Bolandrini | elia.bolandrini@aissondrio.it oppure sul sito www.aissondrio.it, oppure telefonando a 335 7357380.

Ad oggi già venti aziende hanno confermato la loro presenza alla manifestazione e la scelta dei vini in degustazione sarà veramente ampia.

Nell'attesa di incontrarvi come sempre numerosi, vi saluto caramente.