E’ nata una star

News
18 novembre 2010

E’ nata una star

Nel firmamento franciacortino brilla una nuova stella, la Cuvée Annamaria Clementi Rosé di Ca’ del Bosco, nata dalla selezione di sole uve Pinot nero. Prodotto in sole 6.500 bottiglie, questo straordinario Franciacorta Docg, millesimo 2003, ha origine dalla felice intuizione di Maurizo Zanella, patron della prestigiosa azienda vitivinicola bresciana Ca’ del Bosco, e dell’enologo Stefano Capelli, i quali hanno saputo creare un prodotto sublime in un’annata che tutti ricordano per il caldo torrido.

Ilaria Santomanco

Ca' del Bosco - Anna Maria Clementi RoséLa macerazione a contatto con le bucce per 36 ore, alla temperatura costante di 14 °C, dona una intrigante tonalità rosa intenso. Le uve di quattro vini-base, provenienti dai tre migliori cru con vigne di oltre vent'anni, raccolte rigorosamente a mano, sono vinificate separatamente in piccole botti di rovere. Una volta assemblati i vini, la lunga sosta in bottiglia sui lieviti per sette anni dona un profilo aromatico e gustativo di particolare equilibrio.
La giornata di festeggiamenti "in rosa" per la presentazione ufficiale al pubblico si è tenuta martedì 9 novembre presso l'Hotel Principe di Savoia di Milano, circondato per l'occasione dai celebri lupi - questa volta non più azzurri, ma dal pelo rosa - che fanno da guardiani sul tetto della cantina, una geniale installazione di Cracking Art.
Dedicata all'ospite d'onore della giornata, la signora Annamaria, mamma di Maurizio Zanella e fondatrice dell'azienda, questa versione in rosa della Cuvée Annamaria Clementi si presenta con una suadente veste brillante che richiama impalpabili petali di rosa, dal perlage finissimo, sontuoso e incessante. Al naso la rosa schiude delicatamente i petali, e la sua fragranza si unisce a quella di piccoli frutti rossi, ribes, lamponi e di uva spina, con nitide note agrumate di pompelmo rosa, arancia e bergamotto e un lieve accenno di melograno. In bocca le bollicine esaltano la piacevole freschezza, l'esuberante sapidità, in equilibrio con la manciata di millilitri di liqueur d'expédition aggiunti al momento della sboccatura. Una morbidezza cremosa ammanta il corpo dalla solida struttura, lasciando un lungo ricordo, di armonica finezza.
La giornata in rosa ha coinvolto tre rinomate chef, tutte meritatamente premiate dalla prestigiosa triade di stelle Michelin: Luisa Valazza, Al Sorriso di Soriso (NO), Nadia Santini, Dal Pescatore di Canneto sull'Oglio (MN), e Annie Feolde, dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze, hanno deliziato gli ospiti rispettivamente con la Patata all'uovo gratinata al parmigiano con tartufo bianco d'Alba, mirabili Tortelli di zucca e una indimenticabile Quaglia farcita di funghi porcini, crema di foglie di sedano e trombette trifolate.
Buon compleanno!

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori