Election Day | Lettera ai soci di Fiorenzo Detti

News
19 giugno 2014

Election Day | Lettera ai soci di Fiorenzo Detti

L'Associazione Italiana Sommelier di tutta l'Italia sarà chiamata ad esprimere la propria preferenza per il rinnovo delle cariche sociali il prossimo lunedì 23 giugno. Come recita il nuovo statuto, infatti, per la prima volta nella stessa giornata si rinnoveranno i vertici nazionali e regionali

Fiorenzo Detti

Vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi della fiducia che mi avete dimostrato, mettendomi alla guida di Ais Lombardia nel lontano 12 luglio 2010. Sono già passati 4 anni!

Durante il primo mandato abbiamo raggiunto molti degli obiettivi proposti nel mio programma elettorale. Con gli sforzi di tutti abbiamo potuto acquistare una sede Ais Lombardia a Milano in Via Panfilo Castaldi, finalmente tutta nostra!

Abbiamo sviluppato il nostro progetto "Istituti Alberghieri" che dà la possibilità a tanti giovani di avvicinarsi alla conoscenza del vino per un futuro consumo moderato, consapevole e responsabile affinché da quel mezzo bicchiere di vino possano trarre un piacere sia edonistico che di cultura. E non un momento di sballo.

In questi 4 anni passati insieme abbiamo continuato ad organizzare corsi di formazione e degustazioni in tutte le delegazioni di Lombardia, coinvolgendo, da protagonisti, molti soci nella vita associativa, dando anche ad alcuni di loro opportunità di lavoro in attività di Food & Beverage.

Siamo stati sempre presenti anche nel sociale con banchi di degustazione a scopo benefico per dare spazio e voce a chi è meno fortunato di noi.

Ci aspettano nei prossimi anni ancora altre grandi sfide da protagonisti, sfide nelle quali l'Associazione dovrà dimostrare di fare la sua parte nella comunicazione della cultura del vino, a partire dall'appuntamento Expo 2015, per proseguire poi con i festeggiamenti dei 50 anni dell'Associazione Italiana Sommelier nata proprio a Milano nel lontano 7 luglio 1965, città che sarà anche sede del nostro Congresso Nazionale nel 2015.

Ho riproposto la mia candidatura come Presidente di Ais Lombardia per i prossimi 4 anni per poter portare a termine i progetti intrapresi: tra questi vorrei ricordare la collaborazione con la Fondazione Bussolera-Branca per la creazione di un polo formativo regionale che coinvolga in modo sempre più professionale i nostri soci.

Nel prossimo mandato il mio e nostro obiettivo sarà quello di proseguire il cammino fin qui intrapreso, rendendo sempre più capillare la nostra presenza su tutto il territorio lombardo. Vogliamo qualificare sempre di più i nostri degustatori attraverso l'organizzazione di corsi di aggiornamento, e vogliamo dare sempre più spazio ai tanti validi giovani che vogliono avvicinarsi all'Associazione come nuovi relatori o con momenti di collaborazione legati al servizio o alla vita associativa.

Vorrei ringraziare, infine, tutti i miei collaboratori: i delegati che operano quotidianamente sul territorio, i relatori, il gruppo dei sommelier dei servizi, i responsabili dei vari settori, l'ufficio segreteria e tutti voi che credete in quello che facciamo e ci stimolate ogni giorno a dare di più.

Ci vediamo lunedì dalle 12,00 alle 20,00, presso l'Hotel The Westin Palace in Piazza Repubblica a Milano per esprimere il nostro voto.

Qui trovate i nomi dei candidati nei vari ruoli nazionali e della Lombardia.

Vogliamo esserci in tanti!

Vi aspetto numerosi!

Fiorenzo Detti