Festival Franciacorta d’Estate 2017:
 tre week-end da scoprire

News
18 aprile 2017

Festival Franciacorta d’Estate 2017:
 tre week-end da scoprire

A Vinitaly è stata presentata l'edizione 2017 del Festival Franciacorta d'Estate che si terrà il 17 e il 18 giugno. Gianni Fava: "Franciacorta polo di attrazione turistica per tutti gli appassionati di vino"

Paolo Valente

Andrea Radic, vicedirettore di Italia a Tavola, ha guidato la conferenza stampa che a Vinitaly ha visto gli interventi di Vittorio Moretti, presidente del Consorzio nonché patron di Bellavista e Contadi Castaldi, Lucia Barzanò, presidente della Strada del Franciacorta e produttrice del Mosnel, e Gianni Fava, Assessore all'agricoltura della Regione Lombardia. L'assessore, in particolare, ha sottolineato come Franciacorta debba diventare, per unanimi intenti, un polo di attrazione turistica per tutti gli appassionati del vino.

Vinitaly_FestivalFranciacorta2017

L'edizione 2017 del Festival vedrà un'importante novità: l'appuntamento sarà preceduto da Aspettando il Festival d'Estate. Dal 2 al 16 giugno un fitto calendario di appuntamenti, che spaziano tra food & wine, arte, cultura, sport e natura, offrirà a turisti e appassionati la possibilità di visitare il territorio, di conoscere aziende e produttori, di degustare vini e prodotti tipici di Franciacorta.

Il primo week-end, dal 2 al 4 giugno, che vede il patrocinio del FAI-Delegazione di Brescia, sarà dedicato alla cultura. Si potranno visitare pievi, castelli e ville. Anche le cantine saranno pronte ad accogliere gli enoturisti.

Il week-end del 10 e 11 giugno, sarà dedicato allo sport: itinerari in bicicletta e escursioni a piedi che prevedono una tappa in cantina. I produttori tipici e aziende vinicole accoglieranno i turisti per visite e degustazioni. Una pedalata enogastronomica fra lago d'Iseo e Franciacorta, la Pedalonga, sarà organizzata domenica 11.

Vinitaly_FestivalFranciacorta2017_2

Il 17 e 18 giugno si entrerà nel vino del Festival Franciacorta d'Estate con numerosissime manifestazioni. Sabato 17 piccoli produttori, cantine e distillerie apriranno le loro porte per degustazioni e per mostrare i segreti delle lavorazioni. La sera ristoranti, trattorie, winebar, agriturismi della Strada del Franciacorta proporranno ciascuno il suo personale Menu Festival, creato appositamente con prodotti tipici del territorio.

Domenica 18, a Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca un raffinato Brunch Pic Nic con piatti d'autore a base di prodotti del territorio abbinati a Franciacorta. Un modo diverso per vivere una giornata all'aperto gustando i piatti degli chef del territorio (e non solo) accompagnati dalle varie tipologie di Franciacorta. In serata, aperitivo e festa finale con musica e banco di assaggio dei Franciacorta accompagnati da pizza e barbecue.

Per informazioni: Strada del Franciacorta
www.festivalfranciacorta.it
www.stradadelfranciacorta.it | info@stradadelfranciacorta.it