In attesa di suonare la nona, va in scena l'ottava edizione del Concorso Enologico Nazionale Spumanti&Bollicine d'Italia.

News
16 luglio 2009

In attesa di suonare la nona, va in scena l'ottava edizione del Concorso Enologico Nazionale Spumanti&Bollicine d'Italia.

Nuova edizione del Concorso promosso dal Forum Spumanti d'Italia, che nelle giornate del 13 e 14 luglio ha messo al lavoro quattro commissioni composte da 7 membri ciascuna, scelti tra enologi, giornalisti e sommelier, per valutare i 315 vini presentati quest'anno da ben 126 aziende...

Davide Bonassi

Il numero dei campioni è risultato essere in linea con quello dell'edizione 2008, più tre campioni per la precisione, a fronte di un calo del 2-3% ravvisato negli altri Concorsi Nazionali gestiti nel corso di quest'anno da Assoenologi. Ciò conferma la tenuta della tipologia spumante, seppur in un contesto di mercato non facile stante l'attuale crisi economica. Ad essere rappresentate nei bicchieri posti davanti ai commissari di giuria ben 15 regioni italiane, prova della voglia di cimentarsi con vini elaborati con il Metodo Classico o il Metodo Italiano da parte di tutte le principali aree vitivinicole sparse lungo lo Stivale. Le sessioni di assaggio si sono svolte sotto la direzione dell'enologo Giacomo Moretti, in rappresentanza dell'Assoenologi, utilizzando la scheda per l'analisi sensoriale dei vini nei concorsi secondo il metodo dell'Union Internationale Des Oenologues.

Il Direttore del Forum, il Dott. Giampietro Comolli, sottolinea la scelta “di tenere separati sempre più i vini di territorio con Docg e Doc e le due metodologie di produzione per salvaguardare le diverse e reciproche caratteristiche sensoriali e organolettiche che sottolineano ampiamente le differenti origini. Il Forum punta a fornire una completa e corretta informazione al consumatore nazionale e straniero, non entra nel merito della tutela o della origine della produzione. Bisogna puntare a promuovere la conoscenza dei nostri Bubble’s Wine all’estero con un progetto di storia e cultura a tavola e nel gusto della vita solo ”.

Tre le novità più evidenti di questa edizione del Concorso:
•non più Concorso Spumanti, ma Concorso Spumanti&Bollicine, a voler dar spazio al vezzo ormai diventato consuetudine presso il pubblico dei consumatori ed enoappassionati di utilizzare i due termini indistintamente come sinonimi;
•l'introduzione di un tetto massimo che limita l'attribuzione dei Diplomi di Merito a non più del 30% dei campioni presentati;
•l'utilizzo della qualifica di Metodo Italiano, al posto di Metodo Charmat o Martinotti, per i vini presentati in questa categoria.
Non rimane quindi che darsi appuntamento a Villa dei Cedri, sede del Forum Spumanti d'Italia a Valdobbiadene, il prossimo 05 settembre alle ore 19.00 per scoprire i vini premiati e assistere alla consegna dei Nastri d'Oro (in allegato programma 5° Forum Spumanti d'Italia 5-7 settembre 2009).

PROSIT!

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori