La Valtellina perde Pietro Nera, dominus della casa vitivinicola che porta il suo nome

News
18 marzo 2020

La Valtellina perde Pietro Nera, dominus della casa vitivinicola che porta il suo nome

Un incidente stradale si è portato via Pietro Nera, 84 anni, al timone dell'azienda fondata dal padre Guido nel 1940. Una figura storica e conosciuta non solo in Valtellina

Sara Missaglia

Un uomo dallo spirito combattivo che amava la propria terra, e che ai due figli Simone e Stefano ha trasmesso senso di responsabilità e orgoglio per il lavoro di viticoltore e imprenditore. Un incidente stradale, a mezzogiorno del 17 marzo, si è portato via Pietro Nera: era alla guida della sua autovettura, e probabilmente stava tornando in azienda. Forse un malore, ma sono ancora in corso gli accertamenti; certo è che il Commendator Pietro, come amava sentirsi chiamare, non riusciva a stare lontano dalla cantina, dal suo mondo. La Valtellina e Chiuro, il piccolo centro alle porte di Sondrio che è il quartier generale dell’omonima cantina, una delle più grandi realtà valtellinesi per ettari vitati e bottiglie prodotte.

Era frequente trovarlo nel nuovo punto vendita aziendale aperto nel 2009 adiacente alle cantine, lungo la statale che porta allo Stelvio: amava intrattenere i nuovi arrivati, e chiacchierare davanti ad un calice di nebbiolo e di un piatto tipico della cucina valtellinese. Ottantaquattro anni e non sentirli: dei primi anni di attività gli era rimasto il piglio guerriero di chi dal nulla aveva creato una realtà importante non solo per la valle.

Di padre in figlio: nel 1982 i figli Simone e Stefano fondano l’Azienda Agricola Caven, per suggellare una storia di famiglia. Non solo nebbiolo, ma anche pignola e rossola, e una quota di internazionalizzazione con cabernet sauvignon, chardonnay e incrocio Manzoni: a conferma che la storia guarda avanti, e che Pietro Nera continuava a costruire, nonostante l’età. Carattere orgoglioso e tenace, animava con determinazione ed energia le discussioni in valle: la sua scomparsa lascia increduli tutti i produttori valtellinesi.

Il pensiero di AIS Lombardia va ai figli Simone e Stefano e alle loro famiglie.

Nella foto in alto, tratta da Viniplus di Lombardia N°4 - Marzo 2013: Pietro Nera insieme ai figli Simone e Stefano