Articoli di Sara Missaglia

Giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Racconti dalle delegazioni
13 maggio 2024

Il sake: sempre così diverso

Una degustazione preziosa, con sake giunti direttamente dal Giappone grazie all’importatore Shibataya Italy, condotta dai sommelier Yukari Sato e Gabriele Merlo.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
10 aprile 2024

Consorzio Franciacorta: la presentazione del Rapporto di Attività Ricerca & Sviluppo 2024

A Passirano, presso l’azienda Le Marchesine, il Comitato Tecnico consortile presieduto da Mario Falcetti, ha presentato la pubblicazione, frutto di ricerche, sintesi e testimonianze sulla stagione 2023. A moderare l’evento Costanza Fregoni, giornalista e agronoma.

Racconti dalle delegazioni
09 aprile 2024

Manuele Biava: non solo Moscato di Scanzo

È famoso per essere uno dei produttori più iconici del nettare rosso di Scanzo, ma ha deciso di di non rimanere nella sua comfort zone sperimentando in continuazione. Con AIS Sondrio una serata per approfondire la conoscenza di tutta la produzione di Manuele Biava

Viniplus > Degustando
04 aprile 2024

Barone Pizzini e la vendemmia 2023: le differenze di terre e vigne

Una masterclass, curata dal Ceo dell’azienda franciacortina Silvano Brescianini e dall’enologo Leonardo Valenti, con le basi selezionate dalle diverse vigne della cantina destinate a diventare differenti millesimati.

Viniplus > Attualità
26 marzo 2024

Castel Chiuro e Paolo Cognetti: il vino si fa parola, e viceversa

A Milano la cantina valtellinese Nino Negri, per celebrare la Riserva Castel Chiuro 2011, ha puntato su una narrazione fatta di parole scritte, lette e trasposte cinematograficamente: quelle di Paolo Cognetti, lo scrittore che ama e parla di montagna.

Degustatori AIS Lombardia
13 marzo 2024

Degustatori di Lombardia: il nebbiolo e il terroir

Valtellina e Piemonte a confronto. AIS Sondrio ospita i Degustatori di Lombardia per un confronto con uno dei vitigni più nobili al mondo: il nebbiolo. Presenti anche Mauro Carosso, presidente di AIS Piemonte e responsabile della didattica a livello nazionale, e Paolo Balgera, produttore e vicepresidente di Assenologi di Lombardia.

Racconti dalle delegazioni
11 marzo 2024

Wine and cheese. I formaggi a latte crudo e il terroir

Il ciclo di incontri condotti da Maria Rita Olivas questa volta mette al centro la Valle d’Aosta e il Piemonte. Obiettivo: raccontare il terroir attraverso i formaggi. La loro particolare lavorazione riesce infatti a conservare un patrimonio microbiologico originario, evocativo dei luoghi dove vengono prodotti.

Racconti dalle delegazioni
19 febbraio 2024

Arnaldo Caprai: l’eccellenza è un mestiere

Per essere i “primi” non basta avere un terroir vocato e una materia prima eccellente: è necessario sperimentare e rimettersi in gioco. E’ quello che ci hanno raccontato Marco Caprai e il Prof. Leonardo Valenti, guidati dalla sommelier Paola Marcone, durante un incontro di grande approfondimento organizzato da AIS Milano.

Racconti dalle delegazioni
30 gennaio 2024

Stay hungry, stay foolish: i Piwi in Valtellina

Il discorso pronunciato da Steve Jobs all’Università di Stanford nel lontano 2005 è valido e coerente con la cultura del vino: con AIS Sondrio la serata dedicata ai vitigni Piwi è andata esattamente così.

Viniplus > Interviste e protagonisti
11 gennaio 2024

Pia Donata Berlucchi: gusto, eleganza e ferrea passione

Un’azienda franciacortina che affonda le sue radici nel XIX secolo, e che non ha mai smesso di cogliere la sfida del cambiamento. Quella di Fratelli Berlucchi è una storia legata alla terra. Ed è la storia di Pia Donata

Racconti dalle delegazioni
18 dicembre 2023

Rossi di montagna, eleganza e sottigliezza

Valle d’Aosta, Valtellina, Etna. Vini d’altura e di montagna, identitari e di carattere, nei colori così come nelle trame gustative.

Racconti dalle delegazioni
20 novembre 2023

La Sicilia di Pellegrino 1880

La storica casa vitivinicola siciliana si racconta con le parole e le immagini di Nicole Casavola, brand ambassador di Pellegrino 1880, e del sommelier Bruno Ferrari: i vini, le tenute, le esperienze di una famiglia intrecciate con la storia di una regione e di un Paese.

Viniplus > Degustando
31 ottobre 2023

Reboro, l’oro rosso del Trentino

Nello stesso territorio dove nasce il celebre Vino Santo Trentino si produce da qualche decennio anche il Reboro, passito rosso secco da uve rebo. Conosciamolo meglio.

Viniplus > Attualità
18 ottobre 2023

Brand Ambassador: il percorso formativo di GIV Academy

Gruppo Italiano Vini lancia la sua Academy: una scuola per comunicare il vino in modo coerente con le richieste del mercato, che chiede professionisti preparati a tutto tondo con competenze in vigna, in cantina e nella ristorazione.

Viniplus > Attualità
04 ottobre 2023

Sprigionato, il vino che sa di libertà

Realizzare un progetto che mette insieme studenti delle scuole superiori di Voghera, persone in regime di detenzione provenienti dal supercarcere della stessa città e il vino. Ci ha pensato Monsupello in Oltrepò Pavese.

Racconti dalle delegazioni
24 luglio 2023

Vinovagando arriva in Campania: falanghina e fiano alla prova del tempo

Se è vero che il tempo è il movimento dal passato al futuro passando per il presente, Davide Gilioli mette alla prova Falanghina e Fiano di millesimi più vecchi rispetto alle annate in commercio. Obiettivo: smantellare i luoghi comuni e lasciarsi sorprendere dalla sorprendente tenuta di questi vini.

Viniplus > Speciali ViniPlus
16 luglio 2023

Il nuovo Rinascimento della turbiana: tutta questione di identità

La turbiana e il Lugana: vitigno e vino spesso confusi, con complicazioni derivanti anche da presunte parentele genetiche con altre uve. Adesso la turbiana c’è, con la sua identità e un preciso corredo aromatico. Tra Lombardia e Veneto ha tanto da raccontare

Viniplus > Interviste e protagonisti
09 luglio 2023

Mario Tognini e il nebbiolo delle Alpi, l’amore di una vita

Lo storico cantiniere di Triacca Vini è in procinto di andare in pensione dopo 42 anni di lavoro in uno dei luoghi più suggestivi di tutta la Valtellina, la Tenuta La Gatta. Nel suo racconto mezzo secolo di storia nella certezza che il suo matrimonio con il vitigno che ama non si scioglierà mai

Viniplus > Attualità
04 luglio 2023

Quali prospettive per i vitigni Piwi? Lo stato dell’arte

L’Università degli Studi di Milano ha ospitato un convegno dedicato ai vitigni resistenti con la presentazione del progetto e del gruppo operativo Vitaval. In Italia poco più di 1000 ettari vitati con i Piwi.

Racconti dalle delegazioni
03 luglio 2023

I vini della Catalogna, il domani è adesso

AIS Milano dedica una serata alla cosiddetta “avanguardia catalana”. Non dobbiamo pensare al domani ma al presente vitivinicolo della regione iberica. Insieme a Luisito Perazzo, un prezioso approfondimento sul Cava, ma non solo.