Articoli di Sara Missaglia

Giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Viniplus > Enozioni a Milano 2025
18 marzo 2025

Bordeaux, Hit Parade Tasting

La masterclass condotta da Luisito Perazzo parla di vini cominciando dalla Gironda e dal vicino Oceano. La degustazione assomiglia a un grande fiume, che scorre con slancio e ci trasporta là, dove ci porta non il cuore, ma Luisito. Come in un jukebox di vecchi album in vinile, la musica è nei calici e non nei 45 giri, anche se l’età dei vini si approssima allo stesso numero. 

Viniplus > Attualità
12 marzo 2025

Vini in Alto Adige: un libro li racconta

A Milano, Palazzo Bagatti Valsecchi ha ospitato la presentazione, a cura del Consorzio Vini dell’Alto Adige, del libro che racconta storia e presente di un territorio vinicolo unico e distintivo del panorama italiano

Racconti dalle delegazioni
24 febbraio 2025

I rossi dei Colli Euganei

Il Consorzio Tutela Vini Colli Euganei ha organizzato a Milano un workshop sui vini rossi: alla presenza del Presidente Gianluca Carraro e dei giornalisti Angelo Peretti e Sissi Baratella in collegamento video, il giornalista e sommelier Andrea Gori ha condotto una masterclass dedicata ai bordolesi del Veneto.

Viniplus > Degustando
20 febbraio 2025

Sara Vezza e il nuovo corso di Josetta Saffirio

Figlia di un enologo e di un’agronoma, a 17 anni ha capito che il suo posto era in mezzo alle vigne delle Langhe. Nel 2023 l’arrivo della holding di Renzo Rosso ha dato il via a un nuovo inizio con investimenti mirati e l’acquisto di nuovi terreni.

Racconti dalle delegazioni
10 febbraio 2025

Bernini, Castagno e il Barocco

Al The Westin Palace di Milano, Armando Castagno ha condotto una lezione barocca sul Barocco a Roma: ha messo in scena la vita fatta di scultura, pittura, architettura e urbanistica, con il totale coinvolgimento emotivo dei partecipanti. Il Seicento non è mai stato così contemporaneo.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
05 febbraio 2025

Lake Garda Wines: per la prima volta insieme per fare squadra

Bardolino, Custoza, Garda, Lugana e Valtènesi si presentano al Wine Paris sotto un’unica insegna. Obiettivo: valorizzare il patrimonio vitivinicolo del Lago di Garda e comunicare al mondo la qualità e l'unicità dei vini.

Viniplus > Attualità
17 gennaio 2025

Gradi: il vino italiano e i tempi del cambiamento climatico

La FIVI, Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, e Will Media hanno realizzato un docufilm che racconta il cambiamento climatico e gli impatti sul mondo del vino. È stato presentato in anteprima alla stampa, disponibile sul canale YouTube di Will Media.

Viniplus > Attualità
14 gennaio 2025

“In Vino Veritas”, lo spettacolo di Vinicio Marchioni

Al Teatro Manzoni di Milano è andato in scena un monologo dell’attore calabrese: ispirato alla celebre espressione latina, un percorso tra ricordi personali e i grandi miti del vino.

Viniplus > Interviste e protagonisti
02 gennaio 2025

About a Boy: Alessio Brandolini

È a capo dell’azienda agricola che porta il suo nome: ci ha parlato di sé, della sua storia, della sua famiglia, del suo lavoro. Amore puro, sublimato dall’orgoglio e dalla fierezza di aver fatto, nella vita, ciò che voleva

Viniplus > La Verticale
19 dicembre 2024

ARPEPE, 1984-2024. Rocce Rosse, una verticale lungo quarant’anni

Dalla prima annata, la 1984, lungo quattordici tappe per ripercorrere storia, aneddoti e virtù di uno dei grandi vini rossi della Valtellina e d'Italia

Viniplus > Degustando
18 dicembre 2024

Moët & Chandon, la trilogia "A Tale of Sublimation"

Grand Vintage 2016, 2009 e 2000. La storica Maison presenta la sua nuova sfida: trasformare tre annate complesse e “capricciose” in qualcosa di unico e armonico.

Racconti dalle delegazioni
02 dicembre 2024

Vinovagando: il Barolo, non solo per i re

«Vinum regum, rex vinorum». Così si presenta il Barolo, il vino dei re e re dei vini. Una tra le denominazioni da nebbiolo in purezza più famose nel mondo, testimonianza di eccellenza del nostro Made in Italy. Con Francesco Ferrari abbiamo “Vinovagato” lungo la Langa: nel gioco di parole tutto il ritmo della bellissima serata.

Viniplus > Abbinamenti
30 ottobre 2024

Il giro del mondo con il Lambrusco

Fare un giro del pianeta e rimanere con i piedi per terra: la testa nel domani e le radici tra Modena e Reggio Emilia, pronti a sfidare le cucine più originali ed ambiziose. Il progetto di degustazione e comunicazione del Consorzio del Lambrusco è in viaggio alla conquista del mondo. Passando anche da Milano e dalla cucina cinese.

Viniplus > La Verticale
10 ottobre 2024

Pievalta e la longevità del Verdicchio

Sei annate di Verdicchio dei Castelli di Jesi Riserva San Paolo per testimoniare la capacità di cavalcare il tempo dell’autoctono marchigiano.

Viniplus > Attualità
08 ottobre 2024

Un nuovo laboratorio di microvinificazione per il Consorzio Franciacorta

Nasce il laboratorio di microvinificazione e cantina sperimentale del Consorzio Franciacorta negli spazi messi a disposizione dall’ Istituto Oeno Italia. Una collaborazione tra territorio, mondo accademico e istituzioni. Un percorso che offre agli studenti di supportare l’attività di ricerca e sviluppo del Consorzio, con un importante avvicinamento al mondo del lavoro.

Viniplus > Speciali ViniPlus
30 luglio 2024

Franciacorta: il dinamismo del rosé

Quasi 2 milioni di bottiglie di rosé vendute nel 2023, il 10,2% della produzione totale di Franciacorta. È ancora un prodotto di nicchia, ma rappresenta un fenomeno in forte crescita

Viniplus > Interviste e protagonisti
22 luglio 2024

Mamete Prevostini: «Puntiamo a diventare il vino rosso di Lombardia»

Continuità con il passato, ma anche tanti nuovi progetti, a partire da un grande evento che evidenzi la centralità del vino valtellinese. L’intervista a Mamete Prevostini, per la quarta volta presidente del Consorzio Tutela Vini di Valtellina.

Viniplus > La Verticale
01 luglio 2024

Walter Lodali, il vino a modo mio

Piemontese fino al midollo, figlio di produttore e produttore a sua volta da generazioni, nel 2015 inizia a realizzare vini che piacciono soprattutto a lui. Nasce lo stile Lodali, e inizia un’altra storia. Scopriamolo con due verticali di Barolo e Barbaresco

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
11 giugno 2024

Vini Camuni alla ricerca di un'identità territoriale

I produttori del Consorzio Vini IGT Valle Camonica hanno incontrato la stampa specializzata per raccogliere suggestioni, indicazioni e tendenze, animati dalla necessità di definire una precisa identità territoriale e di rendere sempre più contemporanei i loro vini.

Viniplus > Attualità
10 giugno 2024

Mosnel: ciak, si gira

Il film dedicato alla cantina di Franciacorta è stato presentato al Cinema Anteo di Milano e presso la tenuta Mosnel a Camignone, in provincia di Brescia: presenti il regista Massimo Zanichelli e Lucia e Giulio Barzanò, la quinta generazione della casa franciacortina.