Articoli di Sara Missaglia

Giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Viniplus > Degustando
01 giugno 2023

Pinot nero, a ciascuno il suo

Multiforme, indomabile, magnetico, mai uguale a se stesso. Il pinot nero, l’enfant terrible della viticoltura mondiale, ha trovato in Oltrepò Pavese un luogo dove mettere radici. Il Consorzio Tutela Vini dell’Oltrepò Pavese lo ha recentemente messo al centro di un approfondimento dedicato alla stampa di settore. Il nostro reportage.

Viniplus > La Verticale
22 maggio 2023

Teroldego Rotaliano: una verticale “generazionale”

La Mostra di Mezzocorona si è aperta con una verticale dedicata al teroldego, il vitigno bandiera della Piana Rotaliana: otto vini serviti alla cieca con l’obiettivo di rintracciare figli e genitori, ovvero ricreare l’abbinamento tra quattro vini giovani e quattro vini più maturi. Una sfida per comprendere le potenzialità evolutive del vitigno e la sua coerenza nel tempo.

Viniplus > La Verticale
02 maggio 2023

Enozioni in quota, Rocce Rosse di Ar.Pe.Pe. in verticale

Sette calici per tre decenni: una verticale che assomiglia a un XI grado di difficoltà, quello che caratterizza le arrampicate più difficili. Capocordata Armando Castagno, senza alcuna sicurezza, né chiodi né moschettoni. Perché quando si sa volare, bastano le ali.

Racconti dalle delegazioni
24 aprile 2023

Sicilia: niente mare, per questa volta si sale

Federico Lombardo di Monte Iato (Gruppo Firriato) e il sommelier Bruno Ferrari ci hanno portato sull’Etna. Vini che nascono sul versante nord del vulcano e da vitigni reliquia che hanno saputo resistere alla fillossera.

Viniplus > Degustando
19 aprile 2023

Quadra e la sua “Quvée democratica”

Nell’azienda franciacortina Quadra, la scelta delle basi che diventeranno spumanti non spetta all’enologo e al suo staff, ma a un parterre selezionato tra sommelier, degustatori, enologi, giornalisti, critici, agronomi e tecnici alimentari. Tutti protagonisti di quella che viene chiamata la “giornata democratica della cuvée", giunta alla sua XIII edizione.

Viniplus > La Verticale
14 febbraio 2023

Duca Enrico: eleganza, sorpresa, emozione

Una straordinaria verticale di sei annate, a partire dalla vendemmia 1985, del Nero d'Avola che ha scritto (e fatto) la storia della viticoltura siciliana, con risultati al di fuori di ogni schema, controllo e previsione.

Viniplus > Interviste e protagonisti
11 febbraio 2023

De Toma, quando il Moscato di Scanzo vola alto

Per chi ama i cieli e li attraversa con jet supersonici è importante amare la terra, trait d’union con la storia di un vino e di una famiglia

Viniplus > Interviste e protagonisti
01 febbraio 2023

Lo scandalo del vino al metanolo, perché parlarne adesso?

Il podcast “Metanolo” in questi giorni è al primo posto nella classifica Spotify. Racconta dei fatti relativi al cosiddetto scandalo del metanolo del 1986, quando la sofisticazione del vino non era pratica così anormale. Anzi. Ne abbiamo parlato con l’autore, Matteo Liuzzi.

Viniplus > Degustando
24 gennaio 2023

Colfondo Agricolo: vini sartoriali a misura d’uomo e d’ambiente

Un’identità sempre più credibile, definita e riconosciuta. Nella Masterclass condotta da Massimo Zanichelli e Gianpiero Giacobbo, la degustazione di sei espressioni del progetto di matrice trevigiana Colfondo Agricolo.

Viniplus > Territori
21 gennaio 2023

La Valtellina e le cantine ipogee: il vino nella roccia

La leggenda racconta che Artù, cresciuto da Mago Merlino, diventò re di Britannia solo dopo essere riuscito a estrarre la famosa spada nella roccia: il vino nella roccia in Valtellina non è leggenda ma realtà

Viniplus > Degustando
02 gennaio 2023

I rifermentati e ancestrali della Lombardia

Più che una degustazione un’indagine, per svelare la straordinaria piacevolezza di vini che appartengono anche alla storia contadina della Lombardia. Insieme a Gianpaolo Giacobbo e Massimo Zanichelli, una masterclass di grande approfondimento dal titolo “Inconfondibile lombardo”.

Racconti dalle delegazioni
19 dicembre 2022

Mediterranean Islands, piccole isole per grandi vini

Un percorso degustativo che ha il sapore di una crociera: Luisito Perazzo in versione Ufficiale Comandante ha condotto un viaggio tra le isole del Mar Mediterraneo. Rotte di navigazione alla ricerca non di tesori ma di sensazioni al calice sorprendenti, dotate di bellezza e ricchezza estreme e antiche.

Viniplus > Degustando
07 dicembre 2022

Piwi: la Fondazione Mach in prima linea per la valorizzazione dei vitigni resistenti

Alla Fondazione Mach (FEM) di San Michele all’Adige la premiazione della 2° Rassegna sui vini da vitigni Piwi. Un’occasione per avviare un seminario con importanti contributi internazionali.

Racconti dalle delegazioni
05 dicembre 2022

La montagna e il vino secondo Massimo Zanichelli

Intervistato da Alessandro Franceschini, giornalista e Direttore Responsabile della rivista Viniplus di Lombardia, Massimo Zanichelli ha raccontato la sua ultima opera letteraria, la prima di quattro volumi dedicati agli elementi del vino.

Viniplus > La Verticale
23 novembre 2022

L’Alfiera: quando la barbera diventa iconica

Marchesi Alfieri ha celebrato i primi trent’anni dell’Alfiera con una verticale di dieci annate: la degustazione di un vino che non teme il tempo è una storia di famiglia, tra territorio e cantina.

Viniplus > Territori
10 ottobre 2022

Trentodoc Festival: l’autunno in Trentino è sparkling

Dal 6 al 9 ottobre si è tenuta la prima edizione della kermesse organizzata da Trentino Marketing e dall’Istituto Trentodoc con la collaborazione del Corriere della Sera dedicata alle bollicine di montagna: una manifestazione su cui la Denominazione punta per valorizzare un prodotto distintivo della Regione (e non solo).

Viniplus > Degustando
05 ottobre 2022

Conte Vistarino, un Oltrepò di calici e immagini

Il 4 ottobre a Milano presso On House la cantina Conte Vistarino Tenuta di Rocca de’ Giorgi ha parlato di sé: lo ha fatto con i suoi abiti più eleganti, lasciando che fossero i grandi cru della Tenuta e le immagini del cortometraggio girato da Massimo Zanichelli a raccontare la storia di una famiglia profondamente legata al territorio.

News
19 settembre 2022

Scanzo perde Alberico De Toma, con lui un pezzo importante della storia del Moscato

A 92 anni si è spento Alberico De Toma, padre di Giacomo, produttore che ha trascorso una vita intera a valorizzare il vitigno a cui la storia della sua famiglia è profondamente legata

Racconti dalle delegazioni
12 settembre 2022

Bianco, ma non troppo. L'affascinante versatilità dell’Erbaluce

La terza serata della rassegna “Piemonte in bianco” ha visto protagonista l’Erbaluce. Acidità e sapidità sorprendenti per un vino senza età: la degustazione di 8 vini selezionati da Francesco Ferrari ha dato non solo conferme ma sorprese.

Racconti dalle delegazioni
23 agosto 2022

Valtellina, un’altra storia

A Magenta è andata in scena una Valtellina diversa: un racconto figlio dei nostri tempi attraverso una degustazione dedicata al Valtellina Superiore DOCG oltre la denominazione e le sottozone.