Articoli di Sara Missaglia

Giornalista, sommelier, degustatrice e relatrice AIS, ama la Valtellina di cui è ambasciatrice. È autrice del libro “Valtellina. In alto i calici”. Racconta di vino e dintorni per alcune riviste e siti internet, collaborando alla redazione delle Guide Vitae e Viniplus. Docente e formatrice per i corsi AIS e per il progetto degli Istituti Alberghieri di Lombardia, è degustatore esperto della Regione Lombardia e commissario in alcuni concorsi nazionali sul vino. Vive a Milano ma, appena può, lascia la città e torna in vigna.

Viniplus > News dai Consorzi lombardi
19 maggio 2021

Danilo Drocco è il nuovo presidente del Consorzio di Tutela Vini di Valtellina

Aldo Rainoldi passa il testimone a Danilo Drocco, winemaker di Nino Negri. Vicepresidenti Marco Fay e Pietro Bettini

Viniplus > Vita da Winemaker
03 maggio 2021

Salvo Foti, l’uomo del vulcano

Per la rassegna WHO (Wine, Host, Opinion) incontriamo Salvo Foti, l’uomo del vulcano, enologo e vignaiolo, deus ex-machina dei Vigneri, il nome della sua azienda vitivinicola e di un gruppo di viticoltori etnei.

Viniplus > Non solo vino
12 aprile 2021

Le Neuroscienze, l’emergenza sanitaria e la degustazione del vino: il ruolo delle emozioni

Provare a degustare da punti di vista diversi: Vincenzo Russo, Professore Associato di Psicologia dei Consumi e Neuromarketing presso la Iulm di Milano, per la rassegna di incontri online “Who” ha delineato nuovi scenari e prospettive sul fronte delle scelte dei consumatori.

Viniplus > Approfondimento Francia
15 marzo 2021

Destinazione Loira. Itinerario nel vigneto più lungo di Francia

Dalla rassegna Annessi e Connessi promossa da AIS Lombardia si parte per la Loira, risalendo il lungo fiume guidati da Artur Vaso che ci accompagna tra le denominazioni e i vitigni che hanno reso famosi i vini della regione in tutto il mondo.

Viniplus > Territori
16 febbraio 2021

Dopo un’annata complicata, la Valtellina del vino guarda avanti con ottimismo

Le incertezze causate dalla pandemia e un duro lavoro di selezione in vigna. Il 2020 si è rivelato un anno ricco di insidie e complessità, ma il nuovo anno si è aperto all’insegna della fiducia. Parola d’ordine: enoturismo.

Viniplus > Degustando
08 febbraio 2021

Gli odori del mondo in un bicchiere: molecole e percezione

La prima serata della rassegna ”WHO – Wine Host Opinion” con il prof. Luigi Moio e i profumi del vino ha inizio. «Vi parlerò questa sera delle molecole. L’aspetto olfattivo e sensoriale è la parte più interessante e più bella del vino. È questo che realmente appassiona».

Viniplus > Approfondimento Francia
01 febbraio 2021

Champagne. Un brindisi al nuovo anno

Iniziamo l’anno con una tra le migliori squadre protagoniste tra i calici: Luisito Perazzo, Nicola Bonera, Artur Vaso e, last but non least, Guido Invernizzi: una volata nella Champagne e nello champagne, con inseguimenti tra capitani senza gregari lungo i vigneti di coteaux tipici della regione.

Viniplus > Non solo vino
10 dicembre 2020

Il vino e il suo rapporto con il legno

Viniplus di Lombardia - N°19 Novembre 2020 | Il punto con i mastri bottai del nostro Paese sul nuovo modo di "fare" le botti, con richieste sempre più specifiche e attente da parte delle cantine e dei mercati esteri

Viniplus > Mondo Vino
09 dicembre 2020

Il futuro del vino del Nuovo Mondo è oggi

Del terzo appuntamento di Annessi e Connessi con Guido Invernizzi, dedicato a Nuova Zelanda, Australia e Sudafrica, ricorderemo a lungo il senso del viaggio, in assenza di preconcetti, che abbiamo vissuto, trovandoci di fronte a tre Paesi dove il vino, giorno dopo giorno, arriva a dare soddisfazioni straordinarie.

Racconti dalle delegazioni
26 ottobre 2020

Il Nord Piemonte: il libro di Giorgio Fogliani

Il Piemonte è tante cose: territorio dal blasone nobile, vede nel Barolo e nel Barbaresco le zone e i vini più conosciuti e amati. E ancora il Roero, il Monferrato e il Nord o Alto Piemonte: a questo areale è dedicato il libro di Giorgio Fogliani, pubblicato lo scorso giugno da Possibilia Editore.

Viniplus > Territori
07 settembre 2020

Il nebbiolo. Nobile testimone del legame territoriale

La magia di un vitigno dalle caratteristiche uniche, figlio del terroir dove viene allevato: l’ultima puntata di Annessi e Connessi è dedicata al nebbiolo grazie al viaggio-racconto di Nicola Bonera.

Viniplus > Non solo vino
26 marzo 2020

Vini a palazzo, vini al castello: l’eleganza è di casa

Viniplus di Lombardia - N°18 Marzo 2020. Le cantine lombarde possono essere luoghi di bellezza aristocratica, ricche di tradizione e dalle radici antiche. Andiamo a scoprirne alcune delle più affascinanti

News
18 marzo 2020

La Valtellina perde Pietro Nera, dominus della casa vitivinicola che porta il suo nome

Un incidente stradale si è portato via Pietro Nera, 84 anni, al timone dell'azienda fondata dal padre Guido nel 1940. Una figura storica e conosciuta non solo in Valtellina

Racconti dalle delegazioni
12 marzo 2020

Vino e cioccolato. Taste of life

Un connubio difficile, ma sempre affascinante. AIS Lecco dedica una serata all’abbinamento tra vino e cioccolato. Un’occasione ideale per puntare i riflettori anche sull’importanza di scelte responsabili da parte dei consumatori.

Degustatori AIS Lombardia
25 febbraio 2020

I degustatori di AIS Lombardia a confronto con il mercato insieme a Michèle Shah

Nella sede di AIS Lecco la nota esperta e consulente ha degustato una selezione di vini dell'Alto Adige e delle Marche. Un confronto importante per conoscere tendenze e richieste del mercato, nonché gusto e sistema di valutazione al di fuori del mondo dei degustatori di AIS Lombardia

Racconti dalle delegazioni
06 febbraio 2020

Enozioni 2020: (C)alice nel Paese delle Meraviglie – Banco di degustazione

Alice: «Per quanto è per sempre?» Bianconiglio: «A volte, solo per un secondo»

Racconti dalle delegazioni
19 dicembre 2019

Romagna, vini on the road: un banco che è viaggio e scoperta

Ventidue aziende del Consorzio Vini di Romagna sono state protagoniste di un banco di degustazione organizzato da AIS Milano. Non solo albana e sangiovese, ma tanti altri vitigni meno noti hanno suscitato grande interesse

Racconti dalle delegazioni
12 dicembre 2019

Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Seconda

Non solo poesia o letteratura. Come il vino, il Futurismo è inclusione: allagare e dilagare, tra pensieri e il quotidiano. Filosofie che sono al tempo stesso credo e comportamenti agiti. Futurismo State of Mind and Life.

Racconti dalle delegazioni
11 dicembre 2019

Futurismo e vino: il domani è adesso – Parte Prima

Una serata fra le più belle della stagione di AIS Milano, con la guida di Armando Castagno nella duplice veste di storico dell’Arte e relatore AIS, ha visto il vino giocare da comprimario accompagnando le molteplici e sorprendenti declinazioni del Futurismo.

Racconti dalle delegazioni
28 novembre 2019

Hallowine, nessun dorma

Streghe, scheletri, maghi e fattucchiere, gnomi, gatti neri e pipistrelli: la notte di Halloween si può tutto, o quasi. Non si finisce mai di giocare e, per questa sera, gli abiti seriosi e le parrucche da gran soirée non sono ammesse.