Merano WineFestival 2011

News
29 settembre 2011

Merano WineFestival 2011

La ventesima edizione festeggia con numerosi “eventi nell’evento”, dai produttori stranieri da tutto il mondo, alle degustazioni di vecchie annate, alle aziende italiane emergenti

Giovanna Moldenhauer

Merano Wine Festival 2011Dopo l’avvio tradizionalmente dedicato ai vini bio con bio&dinamica, prevista per venerdì 4 novembre, il WineFestival si aprirà con la consueta parata d’eccellenze che da sabato 5 a lunedì 7, saranno disponibili sui banchi d’assaggio dei produttori selezionati.

Da sempre la manifestazione ha una forte vocazione internazionale e rappresenta una finestra sul meglio della produzione europea e mondiale. E’ quindi confermata la presenza nei giorni di sabato e domenica dell’Union des Grand Crus de Bordeaux con le etichette prestigiose di 32 storici châteaux. 

Assoluta novità è invece lo spazio che da sabato a lunedì sarà dedicato ad una nazione in particolare, il Sudafrica, che attraverso la presenza di 15 aziende vitivinicole tra le più rappresentative racconterà ai visitatori il suo territorio, la sua storia enologica e naturalmente le sue produzioni.

Non mancherà il “resto del mondo” del vino, con produttori in arrivo da Francia, Germania, Austria, Svizzera, Grecia, Serbia, Ungheria, Slovenia, Spagna, Portogallo, Cile, California, Argentina, Australia e Nuova Zelanda.

La giornata di lunedì 7 novembre, concepita quale degna conclusione di quest’edizione del Ventennale, riserverà le maggiori sorprese: per tutto il giorno, dalle 10 alle 17, i produttori proporranno in degustazione le annate più vecchie, anche oltre i dieci anni, dei loro vini. E non basta, i visitatori potranno assaggiare nella sezione New Entries i vini di 37 giovani aziende emergenti distintesi per la qualità della loro produzione ancora semi-sconosciuta.

Sono in programma degustazioni guidate di grande rilevanza tenute da relatori molto qualificati. Nelle prossime settimane sul sito saranno disponibili tutti i dettagli degli eventi che riguarderanno anche i sigari italiani ed internazionali.

Merano WineFestival significa anche food, ovvero materie prime e prodotti unici, talvolta introvabili. A Culinaria saranno presenti cento artigiani del gusto ammessi all’evento nell’importante edizione del Ventennale dalla severa commissione degustatrice del Festival. Da sabato 5 a lunedì 7 novembre la tenso-struttura collegata al Kurhaus accoglierà solo le “specialità” della produzione nazionale in fatto d’olio, aceto, pasta, formaggi, salumi e naturalmente cioccolato … Un vera strada maestra dei sapori italiani suddivisa quest’anno in tre grandi sezioni, Eccellenze – Tradizione & Innovazione – Territorio, per valorizzare al massimo le caratteristiche peculiari di tante piccole aziende artigiane selezionate per la qualità dei loro prodotti. Fra le bontà di Culinaria non mancherà lo spazio riservato alla birra con Beerpassion, dove birre di qualità superiore saranno presentate da selezionati birrifici artigianali.

A concludere l’ideale percorso, dalle materie prime alle ricette che le valorizzano, vi sarà la GourmetArena, aperta da sabato 5 a lunedì 7 e quest’anno posizionata al termine del padiglione dedicato a Culinaria. I numerosi chef invitati si sfideranno in spettacolari show-cooking affrontando un tema quanto mai stimolante, la Shock Cuisine.

La manifestazione sarà aperta dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 18, lunedì dalle 10 alle 17.

E’ possibile acquistare i biglietti sul sito sino al 20 ottobre ad un prezzo ridotto, in seguito a tariffa intera.

 

Per informazioni contattare:

Gourmet’s International – 0473.210011- info@meranowinefestival.com -

http://www.meranowinefestival.com/