30 nuovi Diplomati per la Delegazione Ais Cremona - Lodi

Con la sessione orale degli esami, svoltasi presso l' Hotel Vecchio Casello in Castelleone (CR), si è concluso il " Corso per aspiranti Sommelier " organizzato dalla delgazione AIS Cremona Lodi.

Gianpiero Viotti

EsamiTerzoLivelloAisCremonaLodiTrenta i nuovi diplomati che dopo aver brillantemente affrontato e superato le prove scritte, hanno data prova di grande preparazione professionale superando con successo anche la prova orale.

La funzione di Presidente della commissione è stata svolta da Ugo Pampalone, coadiuvato dal

Commissario Esame Fabrizio Marzi. Presente anche il Presidente Regionale Fiorenzo Detti, che si è congratulato con i neo diplomati.

Qualcuno di loro si avvierà alla professione presso ristoranti, cantine o wine bar, qualcuno cercherà di stupire amici e parenti durante qualche cena conviviale, i più incrementeranno la loro passione e la voglia di imparare a scoprire, conoscere e ad apprezzare le diverse tipologie di vini in tutte le loro particolarità e sfumature.

Chi è, in pratica, il sommelier a qualsiasi livello si trovi ad operare? Deve essere una persona che sa proporsi ai tutti i suoi interlocutori ed in qualsiasi circostanza con educazione e gentilezza, doti supportate da una buona chiarezza espositiva e da una misurata eleganza priva di teatralità.

Possiamo qui scomodare il prof. Giuseppe Ferrari per affermare che "La professione del Sommelier è di per sé affascinante, facendo questo lavoro infatti, può consigliare, in virtù della sua sensibilità e delle sue conoscenze, un vino adeguato alla situazione. È come se stesse consigliando un'esperienza ad una persona e contribuisse in parte a quell'esperienza. Forse il Sommelier non fa lo psicanalista, perché  essenzialmente lo psicanalista non dà consigli, ma contribuisce a far vivere un'esperienza di degustazione che, attraverso la sollecitazione dei sensi, racchiude in sé la necessità di recuperare parte dei nostri contenuti inconsci. Il sommelier usa, dunque, i propri sensi come principale strumento di lavoro e con essi fa emergere  l'inconscio del vino".

L'appuntamento per la consegna dei diplomi e degli "attrezzi del mestiere", avverrà martedì 13 settembre 2016, come da tradizione, presso l'azienda Guido Berlucchi, in Franciacorta.

Per chi avesse intenzione di entrare nel numero dei prossimi diplomati, si segnala che il Nuovo Corso di primo livello si svolgerà da martedì 04 Ottobre 2016 a martedì 22 Novembre 2016
a Castelleone (Cr), c/o Hotel Vecchio Casello, Via Solferino 164 (vedi qui).

 

 

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori