Articoli di Gianpiero Viotti

Racconti dalle delegazioni
16 marzo 2017

Grande inizio per il Seminario dedicato al riesling renano di Ais Cremona-Lodi

Il fascino Mitteleuropeo di un vitigno come il riesling renano è stato l'argomento introduttivo che ha inaugurato il seminario organizzato dalla delegazione Ais Cremona-Lodi.

Racconti dalle delegazioni
05 luglio 2016

30 nuovi Diplomati per la Delegazione Ais Cremona - Lodi

Con la sessione orale degli esami, svoltasi presso l' Hotel Vecchio Casello in Castelleone (CR), si è concluso il " Corso per aspiranti Sommelier " organizzato dalla delgazione AIS Cremona Lodi.

Racconti dalle delegazioni
08 marzo 2016

Prosegue il Seminario La Champagne e lo champagne di Samuel Cogliati

Giovedì 17 marzo si terrà il terzo incontro del seminario condotto da Samuel Cogliati "La Champagne e lo champagne". Difficile riassumere i tanti temi analizzati nei primi due incontri. Ma per chi se li fosse persi ecco una piccola sintesi.

Viniplus > Interviste e protagonisti
07 gennaio 2016

La Champagne e lo champagne. Intervista a Samuel Cogliati

Giovedì 21 gennaio inizia il seminario di tre incontri condotto da Samuel Cogliati e organizzato dalla Delegazione AIS di Cremona-Lodi. A pochi giorni dalla partenza, quindi, abbiamo pensato di scambiare qualche chiacchiera con Samuel Cogliati, relatore del seminario con una breve intervista.

Racconti dalle delegazioni
12 maggio 2015

Partito il “tris“ dedicato al Pinot nero

Si è svolta alla fine dello scorso mese di Aprile la prima delle tre serate dedicate al Pinot programmate dalle Delegazione Ais di Cremona-Lodi interamente dedicata alla Borgogna. La serata ha visto ancora come prezioso ospite e relatore Pierluigi Gorgoni, che già aveva deliziato gli appassionati in un precedente incontro dedicato al Sauvignon

Racconti dalle delegazioni
07 aprile 2015

Pierluigi Gorgoni e il mondo del sauvignon

Il noto giornalista ospite a Lodi della delegazione Ais di Cremona-Lodi

Racconti dalle delegazioni
18 giugno 2013

La delegazione Ais di Lodi conclude l’attività stagionale ospitando l’assemblea regionale

Con il successo ottenuto dal banco di degustazione dei migliori vini della regione Sicilia tenutasi lo scorso 8 giugno a Sant’Angelo Lodigiano, presso l’Albergo-Ristorante San Rocco, si è conclusa l’attività programmata dalla delegazione AIS di Lodi per l’anno 2012/2013.

Racconti dalle delegazioni
20 dicembre 2012

Ais Lodi. Non poteva concludersi in un modo migliore l’attività 2012

E non ci riferiamo solo e principalmente alla qualità della serata e ai vini proposti, ma soprattutto al finale……di serata.

Racconti dalle delegazioni
13 settembre 2012

Inaugurazione Caseificio Zucchelli, con la collaborazione di Ais Lodi

Un inizio molto particolare espiccatamente legato al territorio quello scelto dalla delegazione di Lodi per l’apertura dell’anno sociale 2012/2013.

Racconti dalle delegazioni
04 luglio 2012

La cucina di Fabio Granata incontra lo Champagne

Quella dello scorso 21 Giugno è stata una delle cene riuscite meglio tra quelle organizzate da Ais di Lodi a conclusione della sua attività sociale. Alla sempre accurata particolarità e raffinatezza del menù di Fabio Granata, chef e titolare dell’Arsenale di Cavenago d’Adda, si è aggiunta quest’anno la competenza di Massimo Volpari, tra i migliori conoscitori ed intenditori italiani di champagne e di vini francesi.

Racconti dalle delegazioni
07 giugno 2012

Josko Gravner. Alla ricerca della perfezione

Giovedì 31 maggio, presso il Ristorante La Coldana, si è svolta una serata storica per la Delegazione AIS di Lodi: l’incontro con Josko Gravner e i suoi straordinari vini.

Racconti dalle delegazioni
14 dicembre 2011

I Sommelier di Ais Lodi festeggiano il Natale!

Il racconto della tradizionale cena di fine anno di Ais Lodi, che si è tenuta presso il ristorante “L'Arsenale” di Cavenago d'Assa, con ospiti e vini d’eccezione.

News
20 dicembre 2010

Cavenago non solo vino per i sommelier lodigiani

Non solo vino per la delegazione lodigiana dell'associazione Italiana sommelier(Ais) presieduta da Carlo Milani che ha organizzato una serata dedicata alla gastronomia ed ai vini della Spagna presso il ristorante l’Arsenale a Cavenago d’Adda con una importante appendice a carattere benefico visto che sono stati raccolti fondi destinati a finanziare l’attività di volontariato della Associazione Lodigiana Amici Oncologia (Alao ) di Lodi.