Pierluigi Gorgoni e il mondo del sauvignon

Il noto giornalista ospite a Lodi della delegazione Ais di Cremona-Lodi

Gianpiero Viotti

Sauvignon Ais Cremona Lodi

Se stessimo parlando della rappresentazione di un'opera lirica, dovremmo dire che la prima si è svolta con un enorme successo di critica e di pubblico, e che il protagonista e il coro ne sono stati eccezionali interpreti.

Stiamo parlando della serata svoltasi il 26 Marzo al Ristorante "La Coldana " dedicata al Sauvignon e alle sue diverse interpretazioni nei diversi territori del mondo nei quali questo eccezionale e versatile vitigno trova le sue più grandi espressioni.

Protagonista, ed interprete eccezionale della rappresentazione, Pierluigi GORGONI, docente all'ALMA (Scuola Internazionale di Cucina) e collaboratore di riviste del settore (Spirito di Vino, Monsieur e della guida Vini d'Italia dell'Espresso). Animatore di convegni tecnico-scientifici, docente di enologia, di analisi sensoriale e dei Master of Food di Slow Food dal 2005. Membro del comitato tecnico di The 50 Great Wines Of Italy e creatore dell'Enciclopedia del Vino insieme a Luca Gardini.

Protagonista magistralmente sostenuto dal coro di cinque differenti interpretazioni, tutte di altissimo tono, del più famoso e diffuso vitigno bianco.

Pierluigi GorgoniElencare qualità e pregi dei singoli vini in degustazione sarebbe pleonastico: bisognava esserci, anche se, semplicemente elencandoli, chi legge potrebbe sempre tentarne la ricerca e l'acquisto in qualche ben fornita e prestigiosa enoteca. Ecco i nomi di tutti coristi: Pessac-Léognan Chateau Carbonnieux Blanc 2012 , Sancerre Mélodie de Vieilles Vignes 2013, Pouilly-Fumé Les Pierres de Pierre 2012, Palisser Estate 2013 Sauvignon Blanc, Vit Dai Maz 2013 Sauvignon Blanc - Aquila del Torre. 

Due parole anche sul pubblico: numeroso, attento e competente. E la critica? La parte è stata svolta dal produttore di uno dei vini posto in degustazione: il Vit Dai Maz 2013 Sauvignon Blanc - Aquila del Torre, l'unico italiano che ha tenuto testa ai Francesi e Neozelandesi. Presente in incognito, si è complimentato con l'organizzazione e per l'alta qualità dell'evento.

Gorgoni sarà ancora ospite della delegazione AIS di CREMONA LODI il prossimo 15 Aprile per la prima delle tre serate dedicate ad un altro grande vitigno : il Pinot noir nelle sue diverse declinazioni.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori