Dedicato al Franciacorta. Bilancio positivo per Ais Sondrio

Racconti dalle delegazioni
06 settembre 2012

Dedicato al Franciacorta. Bilancio positivo per Ais Sondrio

Bilancio con il segno positivo per l’evento “Dedicato al Franciacorta”, andato in scena lo scorso 1 settembre a Morbegno presso il Chiostro di S.Antonio, promosso dalla Delegazione di Sondrio dell’AIS Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con il comune di Morbegno, con il Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto, ONAF Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio e ONAS Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Salumi.

AIS Sondrio

Ais SondrioUn pubblico competente e appassionato ha preso parte alla manifestazione, con grande successo per quanto riguarda le degustazioni guidate, mentre ai banchi di degustazione la presenza qualificata dei sommelier ha permesso ai visitatori di comprendere le diverse tipologia di Franciacorta proposte.  Una platea di selezionati appassionati si è avvicinata al mondo delle bollicine di Franciacorta, con la possibilità di esplorare da vicino tutte le varie tipologie di questa punta di diamante dell’enologia lombarda.

“Ci riteniamo molto soddisfatti per quanto riguarda le degustazione guidate, che sono state seguite con grande interesse e passione da parte dei visitatori, sia le due sessioni dedicate al Franciacorta condotte in maniera sapiente da Giorgio Rinaldi che ha saputo coiniugare una sala variegata tra esperti del settore e non addetti ai lavori,  che anche gli approfondimenti riservati a formaggio e salumi in collaborazione con ONAF e ONAS- il commento di Elia Bolandrini, Delegato AIS di Sondrio.

Una serata interessante, dove i presenti hanno iniziato a comprendere le differenze tra le varie tipologia di Franciacorta, dal Dosaggio Zero, all’Extra Brut, passando al Brut, al Saten, ai Rosè sino ai Millesimati che sono stati sicuramente tra i vini  più  ricercati e apprezzati.

“Un ringraziamento particolare va dato alle aziende del Franciacorta che hanno accolto subito con entusiasmo il nostro invito- spiega il Delegato AIS Elia Bolandrini- cercando di interpretare anche il gusto del pubblico valtellinese, che si sta abituando alle bollicine e non solamente ai vini rossi e ai vitigni di casa nostra”.

Carta vincente l’abbinamento con le degustazione guidate di formaggi e salumi. Bitto d’annata, casera e scimudin per l’ONAF; mentre per quanto riguarda i salumi grande protagonista la bresaola, con bresaola DOP, slinzega e bresaola di magatello, condotte da esperti dell’ONAS.

L’evento “Dedicato al Franciacorta” è stato una sorta di antipasto  in vista dell’appuntamento clou dell’autunno valtellinese, con la consueta rassegna di Morbegno in Cantina e Gustosando che vedrà in prima fila i Sommelier. “Credo che la presenza dei Sommelier a Morbegno in Cantina testimoni ancora una volta di come sia apprezzato il lavoro dell’AIS- chiosa Elia Bolandrini- cercando di aumentare il livello qualitativo di una manifestazione che nel corso degli anni ha visto aumentare il pubblico di visitatori, cercando comunque di garantire alla kermesse un profilo importante dal punto di vista dell’attenzione al servizio e alla spiegazione del grande lavoro di passione e fatica che sta dietro un bicchiere di vino valtellinese”.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori