I Vini di Uberti

Una serata all’insegna dell’eccellenza quella di venerdì 18 giugno con i vini della cantina Uberti di Erbusco ed i piatti del ristorante Edelweiss a Castel D’Ario.

AIS Mantova

UbertiE' stata una serata piacevole in cui abbiamo degustato la gamma dei Franciacorta della cantina Uberti di Erbusco (Località Salem) a gestione familiare con più di 20 ettari vitati ed una produzione di circa 180.000 bottiglie.

Dopo una breve introduzione sul territorio, spiegando l'influenza delle aree microclimatiche per ottenere uve di eccellente qualità e sull'importanza del Consorzio per la tutela del Franciacorta, le cui aziende associate rappresentano la quasi totalità dei produttori impegnati alla valorizzazione del territorio, siamo passati alla degustazione.

Il primo vino è stato il  MARIA MEDICI CURTEFRANCA BIANCO TERRE DI FRANCIACORTA 2009 di sole uve chardonnay. L'epoca di raccolta avviene ad un particolare stadio di maturazione delle uve decisa di anno in dopo specifiche prove comparative eseguite sul campo ed in laboratorio per ottenere un giusto equilibrio tra profumi e corpo del vino. La vinificazione in bianco avviene in acciaio e tini di legno a temperatura controllata. E' un vino che si accompagna a tutto pasto se composto da piatti leggeri. Di colore paglierino brillante al naso ed in bocca ricorda note floreali, note di agrumi canditi, di susina bianca, di salvia e leggere sfumature minerali. Buona armonia e morbidezza.

Il secondo vino è stato il FRANCIACORTA BRUT FRANCESCO I con l'utilizzo di uve chardonnay per il 75%, di pinot bianco per il 15% e di pinot nero per il 10%. Solo dopo una spremitura soffice fa fermentazione del mosto in acciaio e rimane a contatto con i lieviti dai 24 ai 36 mesi. Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli si presenta con un perlage fine. Al naso ritornano le note agrumate ben amalgamate con quelle fruttate un po' più mature rispetto al precedente. La presenza di leggere note di lievito dona un carattere elegante a questo vino che ben si accompagna al risotto mantecato con i piselli freschi "creato" per noi dallo chef Matteo.

Uberti MagnificentiaIl terzo vino è stato il FRANCIACORTA SATEN MAGNIFICENTIA di sole uve chardonnay provenienti da vigneti appositamente selezionati per la sua produzione. La fermentazione del mosto avviene in parte in botticelle di rovere e in parte in tini da 32 ettolitri. La maturazione avviene in bottiglia a contatto con i lieviti selezionati dalla cantina per almeno 36 mesi. Di colore giallo intenso con sfumature dorate all'olfatto si percepiscono note fragranti e minerali su una base di aromi agrumati, di mela acerba e salvia. Al gusto è un vino di buon equilibrio e morbidezza ( non dimentichiamo che si tratta di un saten..) e il gusto retro olfattivo di buona persistenza.  

Breve pausa di riflessione per focalizzare e memorizzare la struttura dei vini degustati e passare al secondo piatto con gli altri quattro vini in degustazione.

 

Il primo vino della seconda tornata è stato il FRANCIACORTA EXTRA BRUT FRANCESCO I abbinato al piatto dello chef Matteo "trancio di salmone al vapore con salsa al vino rosso e bernese con patate". Come il Francesco I brut anche l'extra brut è composta da uve chardonnay per il 75%, di pinot bianco per il 15% e di pinot nero per il 10% con fermentazione del mosto in acciaio  contatto con il lieviti dai 24 ai 36 mesi. Come il brut denota le stesse caratteristiche organolettiche accentuate nel finale dalla presenza in bocca di sentori più marcati di mandorla dovuti al basso dosaggio zuccherino presente nella liqueur prima dell'imbottigliamento finale.

Il secondo vino è stato il FRANCIACORTA ROSE' BRUT FRANCESCO I ottenuto dall'utilizzo di uve chardonnay per il 75 % e di pinot nero per il 25%. La fermentazione del mosto avviene in acciaio e una volta imbottigliato il vino rimane a contatto con i lieviti dai 24 ai 36 mesi. Le bottiglie solo dopo questo lungo periodo vengono sottoposte all'operazione di remuage e di degorgement. A differenza degli altri in degustazione essendo un rosé di un bel colore rosa cerasuolo brillante al nasi si percepiscono note di piccoli frutti rossi come il ribes ed il lampone ben amalgamate ai sentori di lievito. Ottimo abbinamento con il piatto di salmone molto delicato.

Con gli ultimi due vini in degustazione siamo passati ai prodotti di nicchia della cantina Uberti .

IUberti Comari del Saleml primo è stato il FRANCIACORTA EXTRA BRUT COMARI' DEL SALEM 2004 ottenuto dall'utilizzo di uve chardonnay per l'80 % e di uve pinot bianco per il 20%. Dopo la raccolta dei grappoli rigorosamente selezionati nell'appezzamento denominato Comarì segue una leggera e soffice pressatura. La fermentazione del mosto avviene in parte in barriques di rovere. Di norma è messo in commercio non prima di 48 mesi dalla sua presa di spuma e le bottiglie prodotte vengono millesimate. Di un bel colore giallo con riflessi dorati, al naso è un'esplosione di profumi: dalle note di frutta a polpa gialla ed altre agrumate di pompelmo si passa a sentori più particolari di pane tostato, cioccolato bianco e mandorla. In bocca buon equilibrio con l'utilizzo del legno non invasivo al gusto; prodotto di notevole eleganza gusto-olfattiva e buona persistenza.

Abbiamo chiuso la degustazione dei vini con il FRANCIACORTA NON DOSATO SUBLIMIS. Siamo ritornati ad un prodotto ottenuto dall'utilizzo di sole uve chardonnay che dopo essere raccolte nell'appezzamento destinato vengono pressate delicatamente. La fermentazione del mosto avviene totalmente in recipienti di rovere naturale da 32 ettolitri. Le bottiglie prodotte, dopo un lungo periodo di contatto del vino con i lieviti di non meno di 60 mesi, vengono millesimate. Di colore giallo dorato brillante all'olfatto percepiamo sentori di agrumi canditi e frutta a polpa gialla matura e tropicale ben accompagnati da profumi di crosta di pane tostato e nocciola. Vino molto equilibrato ed accattivante in bocca chiude con una nota sapida e molto persistente.

La cena si è conclusa con ciliegie, torta sbrisolona e caffè ma soprattutto con la soddisfazione di tutti i commensali per aver partecipato ad una grande degustazione.

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori