Misinto: Bollicine in Festa

Misinto “Bollicine in Festa”, evento organizzato dall’Ais Monza, è arrivato alla sesta edizione e si riconferma come appuntamento di grande successo...

Camilla Guiggi

Misinto “Bollicine in Festa”, evento organizzato dall’Ais Monza, è arrivato alla sesta edizione e si riconferma come appuntamento di grande successo. Importante location, nelle sale del Municipio, pronta ad accogliere il gran numero di visitatori ogni anno in crescita.

Trentotto le aziende in degustazione per rendere omaggio al metodo classico. Aziende che coprono le zone più importanti per la produzione spumantistica italiana. Oltre alla Franciacorta e all’Oltrepò Pavese, rappresentanti della Lombardia, c’erano Asti ed Erbaluce di Caluso, per il Piemonte, la Vitovska e la Ribolla gialla per il Friuli Venezia Giulia, il Talento per il Trentino e l’Emilia Romagna con i suoi Lambruschi nella versione rosè e rossa.



Prodotti molto particolari e non sempre facili da degustare come ad esempio il Lambrusco, che normalmente troviamo nella versione Charmat, qua lo si può trovare nella versione “metodo classico”che dimostra di mantenere note di grande freschezza e senza stravolgere le caratteristiche di base del vitigno.

Altra particolarità è l’Erbaluce di Caluso, nota soprattutto nella versione passita, ma anche nella versione con bollicine denota una grande morbidezza e note dolci e intriganti.

E chi può dire di aver degustato spesso la Vitovska, vitigno a bacca bianca diffuso nella provincia di Trieste e nella vicina Slovenia che da un vino dal sapore secco e fresco,dal profumo fruttato, vinoso, con sentore di pera William, talvolta anche di salvia. Vitigno particolarissimo come il suo produttore Edi Kante che nella versione spumante colpisce e si fa ricordare.

L’unico prodotto non italiano in degustazione è stato un Cremant d’Alsace rosè dell’azienda Walfberger, un prodotto particolare e di grande piacevolezza.

Oltre alle aziende storiche della Franciacorta e dell’Oltrepò Pavese a rappresentare la Lombardia era presente anche l’azienda Agricola Terrazze di Montevecchia, piccola azienda familiare ormai presente in molte manifestazioni.

Molte le persone presenti tutte soddisfatte e intente a provare prodotti così particolari. Un modo diverso e piacevole di passare la domenica all’insegna delle “Bollicine”.

Non ci resta che darci appuntamento all’anno prossimo con la settima edizione di “Bollicine in Festa”.



Santé

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori