Pinot Nero Only Sparkling

Serata “tutta bollicine” quella di giovedì 3 luglio 2014 al Tesoro Living Resort insieme all’enologo e grande sommelier Fabrizio Maria Marzi per valutare le diverse inclinazioni del Pinot nero nel Metodo Classico

AIS Mantova

Dopo una breve introduzione sul Pinot nero sono stati degustate dodici tipologie di Pinot nero vinificato con il metodo classico e provenienti da diverse zone.

I primi tre erano francesi

ChampagneGabrielPaginPinotNoirPremierCruChampagne Cuvée Pinot noir - Jean Noel Haton Vertus

L'azienda che si trova a Damery nella zona ovest di Epernay. Questo champagne composto dal 60% di Pinot nero ed il restante 40 distribuito tra Pinot Meunier e Chardonnay e che fa 24 mesi sui lieviti si presenta al primo impatto olfattivo con note floreali e fruttate di acacia e pesca a polpa bianca per poi rilasciare note di burro, pane e miele. In bocca ritroviamo i sentori fruttati affiancati da una bella mineralità e persistenza aromatica.

Champagne Pinot Noir Gran Cru - Guarin di Verzenay - (Récoltant manipulant)

Piccola azienda che produce solo 20.000 bottiglie l'anno. 60% di Pinot noir e 40% di chardonnay con la permanenza per 24 mesi sui lieviti donano a questo champagne note fruttate ben distinte di cedro ed agrumi ed al palato una bella persistenza.

Champagne Pinot Noir Premier Cru - Gabriel Pagin di Avenay Val d'Or - (Récoltant manipulant)

Anche questa azienda a conduzione familiare a sette chilometri da Epernay che produce 40.000 bottiglie l'anno. A differenza del precedente questo champagne è composto dal 100% di Pinot noir e fa 36 mesi sui lieviti ed è un premier Cru perché solo una piccola parte proviene dai vigneti Grand Cru di Avize. Sia al naso che in bocca possiamo rilevare subito la nota grintosa e "selvatica" del Pinot; di un bel giallo dorato e con un bel perlage rimane comunque un prodotto difficile da capire anche se ottimo per questa preponderanza di durezze.

Abbiamo poi cambiato zona degustando due prodotti dell'Oltrepò Pavese.

O.P. Pinot nero Gran Cuvée brut Millesimato Vigna del Portico di Travaglino

100% Pinot nero vinificato con il metodo di pressatura soffice, fermentato in vasche d'acciaio e degorgiato dopo circa 40 mesi di permanenza sui lieviti. Di colore giallo paglierino al naso sentori di mela e mandorla che si ritrovano al gusto armonico e di bella persistenza.

O.P. Pinot nero Cuvée 100 Millesimato brut - Marchesi di Montalto

Incredibile l'impronta di questo millesimato che rimane oltre 72 mesi sui lieviti. All'olfatto si sprigionano note agrumate di cedro e bergamotto affiancate da sensazioni floreali di mandorlo. In bocca preponderante la nota minerale di pietra focaia, buona acidità e sapidità con persistenza gusto-olfattiva rilevante.

Lo chef Marco ci ha proposto con questi primi vini un'Insalata di orzo al nero di seppia e zucchine con mousse di gambero ed emulsione di patate. Piatto davvero eccezionale soprattutto in abbinamento con le diverse tipologie di champagne.

Siamo ritornati in Francia per degustare gli ultimi due champagne.

ChampagnebrutGrandCuveeComteAudoindeDampierreChampagne brut Grand Cuvée - Comte Audoin de Dampierre

Composto dal 70% di Pinot nero e dal 30% di Chardonnay, rimane 32 mesi sui lieviti. Al naso note delicate di fiori bianchi ma anche fruttate di pesca, mela verde e ananas affiancate da note di burro, lievito e minerali. Sul finale nota di retrogusto amarognolo.

Champagne brut Premier Cru Cuvée Ambassadeurs - Comte Audoin de Dampierre

A differenza del precedente è ottenuto dal 50% di uve Pinot nero e dal restante 50% di uve Chardonnay con oltre 36 mesi di permanenza sui lieviti. Spiccate le note floreali e fruttate molto rotonde accompagnate da note più terziarie. Molto più morbido questo rispetto al precedente con buona struttura ed acidità.

Siamo poi ritornati in Italia.

Franciacorta Docg Dosaggio Zero Millesimato 2009 - Faccoli

Ultimo prodotto messo in commercio da questa azienda ottenuto dal solo 30% di Pinot nero e il restante 70% da uve Chardonnay e permanenza sui lieviti di minimo 40 mesi. Di un bel colore giallo dorato all'olfatto belle note floreali accompagnate da crosta di pane anche se al gusto manca di acidità rispetto ai precedenti champagne.

Trento doc Perlé Nero Millesimato 2005 - Ferrari

Un blanc de noirs unico e diverso dai Pinot nero fin qui degustati, che rimane in maturazione almeno 72 mesi sui lieviti. Naso molto ricco e maturo con note quasi affumicate di grande complessità che spaziano dal fruttato al minerale ed al tostato tutte molto equilibrate anche al gusto. Molto avvolgente al palato con Pai molto lunga.

Lessini Durello brut A.R. Millesimato 2004 - Marcato

Questo vino composto dall'85% di uve Durella e dal 15% di Pinot nero con oltre 96 mesi di permanenza sui lieviti ha chiuso non a caso la seconda batteria di vini in degustazione per metterlo a confronto con i precedenti. Di colore giallo brillante al naso si presenta con note molto marcate di frutta secca, miele e pane tostato. Nonostante i nove anni in maturazione ha ancora una vitalità incredibile dovuta alla presenza di una bella acidità. Finale persistente.

Lo chef Marco ha cucinato in abbinamento a questi vini una Tartare di pesce spada al finocchietto con germogli e vinaigrette al lampone su insalata di cavolo nero ed alga nori.

Per finire gli ultimi due vini.

Monteceresino TravaglinoO.P. Pinot nero Monteceresino Cruasé - Travaglino

100% Pinot nero affinato sui lieviti per 24 mesi di un colore rosato naturale tendente all'aranciato. Sentori di piccoli frutti di bosco, ribes e lamponi molto armonico in bocca con un gradevole retrogusto di mandorla amara. Si ha una netta percezione del Pinot nero nel bicchiere ed è questo il motivo che contraddistingue il Cruasé.

O.P. Pinot nero Costadelvento Cruasé Millesimato brut - Marchesi di Montalto

Pinot nero in purezza in rifermentazione in bottiglia sui lieviti di almeno 24 mesi. Di un colore rosa carico e perlage molto fine al naso si presenta con le tipiche note fruttate del pinot nero e sentori lievi di arancia sanguinella.  Al gusto intenso ed elegante con buona persistenza gusto-olfattiva.

La serata si è conclusa con il dessert proposto dallo chef Marco Aspic ai frutti rossi ed agrumi. 

Crediti foto | www.champagne-gabriel-pagin-fils.com | www.dampierre.com | www.travaglino.it

Commenta la notizia

Per commentare gli articoli è necessaria la registrazione.
Se ancora non l'hai fatto puoi registrati cliccando qui oppure accedi al tuo account cliccando qui

I commenti dei lettori